Architetto, esperto in Sicurezza sul Lavoro e Prevenzione Incendi, specializzato in Edilizia Sanitaria e Gestione delle Emergenze.
Laureato al Politecnico di Milano con tesi di “Progetto sperimentale di un nucleo Alzheimer presso l’Istituto Pio Albergo Trivulzio di Milano”, dal 2000 ad oggi si è specializzato in materia di sanità e sicurezza, frequentando tra gli altri il Corso di Formazione in “Sicurezza Attiva (security – safety)”, il Master di I Livello in “Esperto di progettazione, riqualificazione e manutenzione delle strutture ospedaliere per anziani e portatori di handicap”, nonché diversi altri corsi in materia di pianificazione e progettazione sanitaria, fra i quali il Corso di Perfezionamento in “Healing Gardens. Progettazione del verde nei luoghi di cura” presso la Facoltà di Ingegneria Agraria di Milano.
Per la sicurezza ha conseguito le qualifiche di Professionista Antincendio ai sensi del D.M. 05/08/2011 (ex Legge 818/84), di “Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione (settore sanità)” e di “Coordinatore della Sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione delle opere”, nonché l’idoneità di “Addetto Antincendio Rischio Elevato”.
Annovera diverse collaborazioni e consulenze presso realtà ospedaliere pubbliche e private e società operanti in ambito sanitario e nella sicurezza, svolgendo attività progettuale specialistica, di supporto operativo e formativo alle aziende ed in particolar modo ai Servizi di Prevenzione e Protezione.
E’ stato autore di diversi articoli su autorevoli riviste specializzate e del libro “Ospedali in Italia. Progetti e Realizzazioni” pubblicato nel 2012.
Membro del Comitato Tecnico-Scientifico di ANPPE VVF – Associazione Nazionale Professionisti per la Prevenzione e le Emergenze Vigili del Fuoco.
Docente – Formatore per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08 e del D.I. 06/03/2013.