Corso

Corso cod. C28 | Criteri Generali di Sicurezza Antincendio e di Gestione dell’Emergenza nei Luoghi di Lavoro: i Decreti sostitutivi del D.M. 10 Marzo 1998

€ 160Register
Durata 4 Ore
Attestato no
Lezioni 0
Premessa ed Obiettivi

Premessa ed Obiettivi

I Decreti sostitutivi del D.M. 10 marzo 1998 pubblicati in Gazzetta Ufficiale a settembre e ottobre 2021, in attuazione al disposto dell’art. 46, comma 3 del Testo Unico Sicurezza, introducono diverse ed importanti novità in materia di sicurezza e formazione antincendio e gestione dell’emergenza.

Il D.M. 01/09/2021 (Decreto Controlli), disciplina i Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 3, del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, entrando nel merito della qualificazione e dei compiti dei manutentori e della loro formazione.

Il D.M. 02/09/2021 (Decreto GSA – Gestione Sicurezza Antincendio), disciplina i Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio e in emergenza e le caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 4 e lettera b) del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, compresi i requisiti del personale addetto e la sua formazione ed introducendo nuovi percorsi formativi finalizzati alla qualifica dei docenti per i corsi antincendio.

Inoltre, è introdotto il principio fondante che tutti i lavoratori esposti a rischi d’incendio o di esplosione correlati al posto di lavoro, in relazione al livello di rischio a cui la mansione espone il lavoratore, devono ricevere una specifica ed adeguata formazione antincendio da parte del Datore di Lavoro.

Il D.M. 03/09/2021 (Decreto Mini-Codice), disciplina i Criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per luoghi di lavoro, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punti 1 e 2, del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e riconduce in modalità più semplificata alla logica applicativa del Codice di Prevenzione Incendi (D.M. 03/08/2015 e s.m.i.), esclusivamente per le attività a basso rischio e privi di specifica regola tecnica.

La suddivisione del “vecchio” D.M. 10 marzo 1998 in tre decreti ben distinti, ha permesso un approccio alla tematica antincendio più sistemico e di fatto più razionale, soprattutto in un’ottica generale di migliore gestione e semplificazione di una materia che nel corso dei decenni ha subito un’inevitabile, per non dire “fisiologica”, evoluzione tecnico-scientifica e quindi normativa.

Obiettivo del corso è quindi di restituire un quadro complessivo di tutte le principali novità introdotte dall’attuale riforma normativa rappresentata dai citati tre decreti, rivolgendosi sia a tutte le figure inquadrate dal D.Lgs. 81/08, in particolare i Datori di Lavoro, RSPP/ASPP, Dirigenti, Preposti, sia ai tecnici della prevenzione, HSE manager, Responsabili della Formazione e Docenti qualificati in materia di salute e sicurezza.

In alternanza secondo le edizioni:

 

Piergiorgio D’Elia

Laurea in Ingegneria Civile, indirizzo Impianti, conseguita nel 1997 presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Funzionario Direttivo dei Vigili del Fuoco dal 2004, …. leggi di più

 

vito_cristinoVito Cristino

Ingegnere, attualmente Dirigente Vicario presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Genova …. leggi di più

 

silvestre_mistrettaSilvestre Mistretta

Ingegnere, con diploma di laurea conseguita nel 1981 al Politecnico di Torino, inizia la carriera nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel 1982, … leggi di più

 

Valentina Liggi

Ingegnere, con laurea magistrale in ingegneria edile-architettura conseguita nel 2008. È iscritta dal 2010 all’Albo degli Ingegneri e dal 2015 all’elenco del Ministero degli interni … leggi di più

 

ivan_masciadri

Ivan Masciadri

Architetto, esperto in Sicurezza sul Lavoro e Prevenzione Incendi, specializzato in Edilizia Sanitaria e Gestione delle Emergenze… leggi di più

  • Aggiornamento quinquennale di ASPP/RSPP ex art. 32 D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016 e s.m.i.
  • Aggiornamento quinquennale di RSPP/Datore di Lavoro ex art. 34 D.Lgs. 81/08.
  • Aggiornamento quinquennale di Coordinatore della Sicurezza (CSP/CSE) ex art. 98 D.Lgs. 81/08.
  • Aggiornamento dei Lavoratori, Preposti, Dirigenti, RLS ex art. 37 D.Lgs.81/08 per tutti i settori Ateco.
  • Aggiornamento triennale di Formatore per la Salute e Sicurezza sul Lavoro ai sensi del D.M. 06/03/2013.

Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Consulenti, Rappresentanti degli organi di vigilanza, Lavoratori, ecc.

  • Presentazione del corso.
  • I principi ispiratori della riforma del D.M. 10/03/1998.
  • D.M. 01/09/2021 (Decreto Controlli).

– Allegato I: Criteri generali per manutenzione, controllo periodico e sorveglianza di impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio.

– Allegato II: Qualificazione dei manutentori di impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio.

  • D.M. 02/09/2021 (Decreto GSA).

– Allegato I: Gestione della sicurezza antincendio in esercizio.

– Allegato II: Gestione della sicurezza antincendio in emergenza.

– Allegato III: Corsi di formazione e aggiornamento antincendio per addetti al Servizio antincendio.

– Allegato IV: Idoneità tecnica degli addetti al servizio antincendio.

– Allegato V: Corsi di formazione e di aggiornamento dei docenti dei corsi Antincendio.

  • D.M. 03/09/2021 (Decreto Mini-Codice).

– Allegato I: Criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per luoghi di lavoro a basso rischio di incendio.

  • Confronto con i partecipanti e quesiti.

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (non sono permesse assenze anche se parziali sul monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.

  1. L’architetto Ivan Masciadri, con Studio IM-SERVIZITECNICI, è Sede Territoriale Milano 3 di A.I.F.E.S. – Associazione Italiana Formatori ed Esperti in Sicurezza sul Lavoro e possiede tutti i requisiti previsti per poter operare in qualità di formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
  2. Per il continuo aggiornamento e miglioramento del servizio formativo, ci si riserva il diritto di modificare senza preavviso i contenuti e la presentazione delle docenze e delle relative dispense. La sequenza dei capitoli/paragrafi è indicativa e rimane a discrezione dei docenti in base alle specifiche edizioni.
  3. Corso erogato in Aula e/o Videoconferenza.
Copia Vietata!