Corso cod. C28 | Criteri Generali di Sicurezza Antincendio e di Gestione dell’Emergenza nei Luoghi di Lavoro: i Decreti sostitutivi del D.M. 10 Marzo 1998
Premessa ed Obiettivi
I Decreti sostitutivi del D.M. 10 marzo 1998 pubblicati in Gazzetta Ufficiale a settembre e ottobre 2021, in attuazione al disposto dell’art. 46, comma 3 del Testo Unico Sicurezza, introducono diverse ed importanti novità in materia di sicurezza e formazione antincendio e gestione dell’emergenza.
Il D.M. 01/09/2021 (Decreto Controlli), disciplina i Criteri generali per il controllo e la manutenzione degli impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 3, del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, entrando nel merito della qualificazione e dei compiti dei manutentori e della loro formazione.
Il D.M. 02/09/2021 (Decreto GSA – Gestione Sicurezza Antincendio), disciplina i Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio e in emergenza e le caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 4 e lettera b) del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, compresi i requisiti del personale addetto e la sua formazione ed introducendo nuovi percorsi formativi finalizzati alla qualifica dei docenti per i corsi antincendio.
Inoltre, è introdotto il principio fondante che tutti i lavoratori esposti a rischi d’incendio o di esplosione correlati al posto di lavoro, in relazione al livello di rischio a cui la mansione espone il lavoratore, devono ricevere una specifica ed adeguata formazione antincendio da parte del Datore di Lavoro.
Il D.M. 03/09/2021 (Decreto Mini-Codice), disciplina i Criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per luoghi di lavoro, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punti 1 e 2, del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81 e riconduce in modalità più semplificata alla logica applicativa del Codice di Prevenzione Incendi (D.M. 03/08/2015 e s.m.i.), esclusivamente per le attività a basso rischio e privi di specifica regola tecnica.
La suddivisione del “vecchio” D.M. 10 marzo 1998 in tre decreti ben distinti, ha permesso un approccio alla tematica antincendio più sistemico e di fatto più razionale, soprattutto in un’ottica generale di migliore gestione e semplificazione di una materia che nel corso dei decenni ha subito un’inevitabile, per non dire “fisiologica”, evoluzione tecnico-scientifica e quindi normativa.
Obiettivo del corso è quindi di restituire un quadro complessivo di tutte le principali novità introdotte dall’attuale riforma normativa rappresentata dai citati tre decreti, rivolgendosi sia a tutte le figure inquadrate dal D.Lgs. 81/08, in particolare i Datori di Lavoro, RSPP/ASPP, Dirigenti, Preposti, sia ai tecnici della prevenzione, HSE manager, Responsabili della Formazione e Docenti qualificati in materia di salute e sicurezza.
In alternanza secondo le edizioni:
Laurea in Ingegneria Civile, indirizzo Impianti, conseguita nel 1997 presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Funzionario Direttivo dei Vigili del Fuoco dal 2004, …. leggi di più
Ingegnere, attualmente Dirigente Vicario presso il Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco di Genova …. leggi di più
Ingegnere, con diploma di laurea conseguita nel 1981 al Politecnico di Torino, inizia la carriera nel Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco nel 1982, … leggi di più
Ingegnere, con laurea magistrale in ingegneria edile-architettura conseguita nel 2008. È iscritta dal 2010 all’Albo degli Ingegneri e dal 2015 all’elenco del Ministero degli interni … leggi di più
Architetto, esperto in Sicurezza sul Lavoro e Prevenzione Incendi, specializzato in Edilizia Sanitaria e Gestione delle Emergenze… leggi di più
- Aggiornamento quinquennale di ASPP/RSPP ex art. 32 D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016 e s.m.i.
- Aggiornamento quinquennale di RSPP/Datore di Lavoro ex art. 34 D.Lgs. 81/08.
- Aggiornamento quinquennale di Coordinatore della Sicurezza (CSP/CSE) ex art. 98 D.Lgs. 81/08.
- Aggiornamento dei Lavoratori, Preposti, Dirigenti, RLS ex art. 37 D.Lgs.81/08 per tutti i settori Ateco.
- Aggiornamento triennale di Formatore per la Salute e Sicurezza sul Lavoro ai sensi del D.M. 06/03/2013.
Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Consulenti, Rappresentanti degli organi di vigilanza, Lavoratori, ecc.
- Presentazione del corso.
- I principi ispiratori della riforma del D.M. 10/03/1998.
- D.M. 01/09/2021 (Decreto Controlli).
– Allegato I: Criteri generali per manutenzione, controllo periodico e sorveglianza di impianti, attrezzature ed altri sistemi di sicurezza antincendio.
– Allegato II: Qualificazione dei manutentori di impianti, attrezzature e altri sistemi di sicurezza antincendio.
- D.M. 02/09/2021 (Decreto GSA).
– Allegato I: Gestione della sicurezza antincendio in esercizio.
– Allegato II: Gestione della sicurezza antincendio in emergenza.
– Allegato III: Corsi di formazione e aggiornamento antincendio per addetti al Servizio antincendio.
– Allegato IV: Idoneità tecnica degli addetti al servizio antincendio.
– Allegato V: Corsi di formazione e di aggiornamento dei docenti dei corsi Antincendio.
- D.M. 03/09/2021 (Decreto Mini-Codice).
– Allegato I: Criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per luoghi di lavoro a basso rischio di incendio.
- Confronto con i partecipanti e quesiti.
Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (non sono permesse assenze anche se parziali sul monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
- L’architetto Ivan Masciadri, con Studio IM-SERVIZITECNICI, è Sede Territoriale Milano 3 di A.I.F.E.S. – Associazione Italiana Formatori ed Esperti in Sicurezza sul Lavoro e possiede tutti i requisiti previsti per poter operare in qualità di formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
- Per il continuo aggiornamento e miglioramento del servizio formativo, ci si riserva il diritto di modificare senza preavviso i contenuti e la presentazione delle docenze e delle relative dispense. La sequenza dei capitoli/paragrafi è indicativa e rimane a discrezione dei docenti in base alle specifiche edizioni.
- Corso erogato in Aula e/o Videoconferenza.
DURATA: 4 Ore
QUOTA: 160,00 +IVA
SEDE CORSO: Videoconferenza
(su richiesta erogato anche in Aula)
ORARIO CORSO:
9:00 – 13:00
EDIZIONI CORSO:
Edizione 1: 04/03/2022
Edizione 2: 20/05/2022
Edizione 3: 24/06/2022
Edizione 4: 16/09/2022
Edizione 5: 12/10/2022
RIDUZIONI:
- da 3 a 10: sconto 10%
- da 11 a 20: sconto 15%
- da 21 a 30: sconto 20%
- da 31 a 35: sconto 25%
Solo in caso di partecipanti della medesima azienda.
DOCUMENTAZIONE:
Saranno forniti specifici materiali didattici sulle tematiche del corso in formato digitale.
METODOLOGIA DIDATTICA:
Si favorirà la lezione interattiva con dibattito e confronto sulle reali problematiche aziendali.