Corso

Corso cod. C28.3 | D.M. 03/09/2021 (Decreto Minicodice): approfondimento applicativo sulla valutazione del rischio, progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio nei luoghi di lavoro a basso rischio d’incendio

€ 120Register
Durata 3 Ore
Attestato no
Lezioni 0
Premessa ed Obiettivi

Premessa ed Obiettivi

Il D.M. 03/09/2021 (Decreto Minicodice), disciplina i Criteri generali di progettazione, realizzazione ed esercizio della sicurezza antincendio per i luoghi di lavoro, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a) , punti 1 e 2, del decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

E’ uno dei tre Decreti sostitutivi del D.M. 10 marzo 1998, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 29/10/2021.

Il presente Decreto si applica alle attività che si svolgono nei luoghi di lavoro come definiti dall’art. 62 del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, ovvero i luoghi destinati a ospitare posti di lavoro, ubicati all’interno dell’azienda o dell’unità produttiva, nonché ogni altro luogo di pertinenza dell’azienda o dell’unità produttiva accessibile al lavoratore nell’ambito del proprio lavoro. Sono esclusi le attività che si svolgono nei cantieri temporanei o mobili di cui al Titolo IV.

L’allegato I al punto 1 stabilisce che il campo di applicazione riguarda i luoghi di lavoro a basso rischio d’incendio, cioè i luoghi ubicati in attività non soggette e non dotate di specifica regola tecnica verticale.

Il citato allegato entra nel merito sia della Valutazione del Rischio Incendio, sia della Strategia Antincendio in termini di Compartimentazione, Esodo, Gestione della sicurezza antincendio, Controllo dell’incendio, Rivelazione ed allarme, Controllo di fumi e calore, Operatività antincendio e Sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio.

In sintesi si può affermare che l’approccio metodologico e applicativo del D.M. 03/09/2021, se pur mitigato per complessità, riprende quello introdotto dal D.M. 3 Agosto 2015 e s.m.i., ovvero il cosiddetto Codice di Prevenzione Incendi che ne risulta quindi di sua diretta ispirazione.

Obiettivo del corso è di approfondire soprattutto a livello applicativo tutti gli aspetti introdotti dal nuovo decreto, affrontando dettagliatamente la Valutazione del Rischio Incendio e la Strategia Antincendio sia in termini analitici, sia progettuali, al fine di permettere un’adeguata restituzione documentale allineata ai nuovi dettami legislativi.

Ci si rivolgerà a tutte le figure inquadrate dal D.Lgs. 81/08, in particolare i Datori di Lavoro, RSPP/ASPP, Dirigenti, Preposti, ai tecnici della prevenzione e HSE manager, ai professionisti antincendio e a tutti i Lavoratori direttamente interessati e coinvolti al tema della sicurezza antincendio aziendale.

Piergiorgio D’Elia

Laurea in Ingegneria Civile, indirizzo Impianti, conseguita nel 1997 presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Funzionario Direttivo dei Vigili del Fuoco dal 2004, …. leggi di più

  • Aggiornamento quinquennale di ASPP/RSPP ex art. 32 D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016 e s.m.i.
  • Aggiornamento quinquennale di RSPP/Datore di Lavoro ex art. 34 D.Lgs. 81/08.
  • Aggiornamento dei Lavoratori, Preposti, Dirigenti, RLS ex art. 37 D.Lgs.81/08 per tutti i settori Ateco.
  • Aggiornamento triennale di Formatore per la Salute e Sicurezza sul Lavoro ai sensi del D.M. 06/03/2013.

Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Consulenti, Rappresentanti degli organi di vigilanza, Lavoratori, ecc.

In particolare il corso si rivolge a:

  • Progettisti antincendio;
  • HSE Manager;
  • Servizi di Prevenzione e Protezione;
  • Uffici Tecnici.
  • Presentazione del corso.
  • D.M. 03/09/2021 (Decreto Minicodice): i principi ispiratori della riforma del D.M. 10/03/1998.
  • Termini e definizioni.
  • Valutazione del rischio di incendio.
  • Strategia antincendio.

– Compartimentazione.

– Esodo.

– Gestione della sicurezza antincendio.

– Controllo dell’incendio.

– Rivelazione ed allarme.

– Controllo di fumi e calore.

– Operatività antincendio.

– Sicurezza degli impianti tecnologici e di servizio.

  • Esempi pratici per la predisposizione di un documento di Valutazione del Rischio Incendio e di Strategia Antincendio.
  • Confronto con i partecipanti e quesiti.

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (non sono permesse assenze anche se parziali sul monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.

  1. L’architetto Ivan Masciadri, con Studio IM-SERVIZITECNICI, è Sede Territoriale Milano 3 di A.I.F.E.S. – Associazione Italiana Formatori ed Esperti in Sicurezza sul Lavoro e possiede tutti i requisiti previsti per poter operare in qualità di formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
  2. Per il continuo aggiornamento e miglioramento del servizio formativo, ci si riserva il diritto di modificare senza preavviso i contenuti e la presentazione delle docenze e delle relative dispense. La sequenza dei capitoli/paragrafi è indicativa e rimane a discrezione dei docenti in base alle specifiche edizioni.
  3. Corso erogato in Aula e/o Videoconferenza.
Copia Vietata!