Contact Info
Phone:
Paolo Santucci
Docente
Educations
Skills

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 1990 presso l’Università degli Studi di Genova con Specializzazione in Medicina del Lavoro.

In qualità di Medico del Lavoro Competente (MC) segue dal 1998 numerose aziende del settore terziario, tramite la sua società, “Santucci Studio medicina del lavoro”, con particolare attenzione alle problematiche per la salute del lavoratore al videoterminale anche con pubblicazioni scientifiche dedicate, tra le quali:

  • Monografia per conto dell’Associazione Nazionale Medici d’Azienda e competenti (ANMA): “Il videoterminalista e il D.Lgs. 81/2008” (2009);
  • Linee Guida della Società Italiana di Medicina del Lavoro e Igiene Industriale (SIMLII, 2013) per la sorveglianza sanitaria degli addetti ad attività lavorativa con videoterminali, in qualità di co-autore;
  • Capitolo “Videoterminali e lavoro d’ufficio” nell’ambito del Trattato di Medicina del Lavoro, Piccin Editore (2015).

Annovera diverse collaborazioni medico-specialistiche e numerose esperienze formative rivolte alle figure della prevenzione aziendale, nonché attività di consulenza di parte nell’ambito di contenziosi giudiziari su problematiche correlate.

Si dedica alla gestione dei rischi per la salute nell’ambito del “remote working”meglio conosciuto come “smart working”, con particolare riguardo per le problematiche oculo-visive e muscolo-scheletriche.

Dal 2020 fa parte del Gruppo di Lavoro della Società Italiana di Medicina del Lavoro (SIML) “Funzione visiva ed uso occupazionale dei videoterminali”, che ha prodotto il “Documento di orientamento professionale per i medici del lavoro”.

Nel 2021, all’interno di un team interdisciplinare privato, ha realizzato un metodo innovativo per la valutazione di tutti i rischi afferenti all’attività al videoterminale con particolare attenzione per il lavoro ibrido: “VDT Integrated Risk Assessment” (VIRA), già adottato da diverse aziende.

Nel corso del 2023 è entrato a far parte del Comitato Scientifico della Associazione Nazionale Medici d’Azienda (ANMA).

Docente – Formatore per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e del D.I. 06/03/2013.

Corsi per Docente

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 1990 presso l’Università degli Studi di Genova con Specializzazione in Medicina del Lavoro.
Copia Vietata!