Corso

Corso cod. C46.1 | Il Giudizio di Idoneità alla mansione specifica in materia di Salute e Sicurezza sul Lavoro: iter procedurale e applicativo nel sistema prevenzionale e casi pratici

€ 120Register
Durata 3 Ore
Attestato no
Lezioni 0
Premessa ed Obiettivi

Premessa ed Obiettivi

Il Giudizio di Idoneità alla mansione specifica è un parere che viene espresso dal Medico Competente dopo l’effettuazione della visita medica intesa a constatare l’assenza di controindicazioni al lavoro cui il lavoratore è destinato.

Rappresenta il prodotto finale della Sorveglianza Sanitaria di esclusiva competenza del Medico Competente come sancito dall’art. 41 del D.Lgs. 81/08, ma prima ancora della valutazione dei rischi specifici cui il lavoratore è esposto (art. 28).

In particolare, il Medico Competente, sulla base delle risultanze delle visite mediche, esprime il proprio giudizio per iscritto dando copia del giudizio medesimo al Lavoratore e al Datore di Lavoro.

I Giudizi ai sensi del comma 6 del citato articolo, possono essere di: idoneità; idoneità parziale, temporanea o permanente, con prescrizioni o limitazioni; inidoneità temporanea; inidoneità permanente.

Il Comma 9, prevede che il lavoratore possa far ricorso, entro trenta giorni dalla data di comunicazione del giudizio medesimo, all’organo di vigilanza territorialmente competente che dispone, dopo eventuali ulteriori accertamenti, la conferma, la modifica o la revoca del giudizio stesso.

Il Datore di Lavoro attua le misure indicate dal Medico Competente e qualora le stesse prevedano un’inidoneità alla mansione specifica adibisce il lavoratore, ove possibile, a mansioni equivalenti o, in difetto, a mansioni inferiori garantendo il trattamento corrispondente alle mansioni di provenienza (Art. 42, D.Lgs. 81/08).

Il Giudizio di Idoneità acquisisce quindi una duplice valenza: sicuramente di tutela nei confronti dei lavoratori che devono essere impiegati in mansioni specifiche compatibili con lo stato di salute, ma anche di responsabilità del Datore di Lavoro che deve essere certo di assegnare specifiche mansioni ai lavoratori senza comprometterne lo stato di salute.

Obiettivo del corso è, pertanto, di restituire un quadro complessivo ed esauriente dell’iter procedurale e applicativo che porta alla formulazione del Giudizio di Idoneità da parte del Medico Competente, analizzandone aspetti e casi pratici, a beneficio di tutti i garanti della sicurezza, dei Datori di Lavoro e soprattutto dei lavoratori.

Paolo Santucci

Laurea in Medicina e Chirurgia conseguita nel 1990 presso l’Università degli Studi di Genova con Specializzazione in Medicina del Lavoro. In qualità di Medico del Lavoro Competente segue dal 1994 numerose aziende … leggi di più

  • Aggiornamento quinquennale di ASPP/RSPP ex art. 32 D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016 e s.m.i.
  • Aggiornamento quinquennale di RSPP/Datore di Lavoro ex art. 34 D.Lgs. 81/08.
  • Aggiornamento quinquennale di Coordinatore della Sicurezza (CSP/CSE) ex art. 98 D.Lgs. 81/08.
  • Aggiornamento dei Lavoratori, Preposti, Dirigenti, RLS ex art. 37 D.Lgs. 81/08.
  • Aggiornamento triennale di Formatore per la Salute e Sicurezza sul Lavoro ai sensi del D.I. 06/03/2013.

Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Datori di Lavoro, Lavoratori, Preposti, Dirigenti, RLS, Consulenti, Rappresentanti degli organi di vigilanza, Medici Competenti, ecc.

  • Presentazione del corso.
  • L’attività del Medico Competente nel sistema prevenzionale.
  • Rapporti del Medico Competente con il Servizio Sanitario Nazionale.
  • La Sorveglianza Sanitaria ieri ed oggi: dalla prevenzione delle malattie professionali alla promozione della salute.
  • Giudizi relativi alla mansione specifica:

–  Idoneità.

– Idoneità parziale, temporanea o permanente con prescrizioni o limitazioni.

– Inidoneità temporanea.

– Inidoneità permanente.

  • Ricorso avverso il Giudizio di Inidoneità.
  • Le conseguenze dell’inidoneità alla mansione specifica.
  • L’accomodamento ragionevole.
  • Gestione della Cartella Sanitaria
  • Casistica esemplare.
  • Confronto con i partecipanti e quesiti.

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (non sono permesse assenze anche se parziali sul monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.

  1. L’architetto Ivan Masciadri, con Studio IM-SERVIZITECNICI, è Sede Territoriale Milano 3 di A.I.F.E.S. – Associazione Italiana Formatori ed Esperti in Sicurezza sul Lavoro e possiede tutti i requisiti previsti per poter operare in qualità di formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
  2. Per il continuo aggiornamento e miglioramento del servizio formativo, ci si riserva il diritto di modificare senza preavviso i contenuti e la presentazione delle docenze e delle relative dispense. La sequenza dei capitoli/paragrafi è indicativa e rimane a discrezione dei docenti in base alle specifiche edizioni.
  3. Corso erogato in Aula e/o Videoconferenza.
Copia Vietata!