Contact Info
Phone:
Stefano Zanut
Docente
Educations
Skills

Architetto e Direttore Vice-Dirigente del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, svolge servizio presso il Comando Provinciale di Pordenone dove è responsabile dei servizi di prevenzione incendi, statistica e comunicazione istituzionale.

Oltre ai compiti istituzionali nell’ambito del soccorso e della prevenzione incendi, al suo attivo ha un’intensa attività didattica e di ricerca nel campo della sicurezza in caso d’incendio e della gestione dell’emergenza, con particolare attenzione ai temi connessi con la vulnerabilità di persone e contesti.

Ha partecipato alla gestione di eventi emergenziali di particolare rilevanza, come il terremoto nel Parco Nazionale d’Abruzzo (1984), la frana della Val Pola in Valtellina (1987), il terremoto di Umbria e Marche (1997), l’alluvione di Pordenone (2002), i terremoti dell’Aquila (2009), dell’Emilia (2012) e del centro Italia (2016), la valanga di Rigopiano (2017) e il crollo del ponte Morandi a Genova (2018).

Fa parte del servizio connesso con il Sistema Trattamento Criticità Strutturali (STCS) del CNVVF, che può intervenire anche nell’ambito di scenari internazionali.

Sui temi della prevenzione incendi, oltre all’attività di gestione e controllo svolte nel territorio di competenza, ha fatto parte di vari gruppi di lavoro istituiti per l’elaborazione di norme e regolamenti su questi temi.

In particolare, ha lavorato sul D.M. 09/05/2007, relativo all’approccio ingegneristico alla sicurezza antincendio, D.M. 16/07/2014, dedicato alla sicurezza antincendi negli asili nido e D.M. 03/08/2015, ovvero il Codice di Prevenzione incendi.

Su questi temi è stato membro dell’Osservatorio sull’approccio ingegneristico alla prevenzione incendi, istituito ai sensi del D.M. 09/05/2007, ed attualmente lo è dell’Osservatorio sulla sicurezza e il soccorso delle persone con esigenze speciali, istituito nel 2015 per affrontare gli aspetti dell’inclusione nelle attività di prevenzione incendi e soccorso.

E’ stato, inoltre, componente del Gruppo di Lavoro “Crowd management” istituito nell’ambito del CNVVF per studiare gli aspetti relativi alla gestione della sicurezza negli ambienti ad elevato affollamento.

È analista di rischio per le attività a rischio di incidente rilevante e ispettore per i Sistemi di Gestione della Sicurezza ai sensi del D.Lgs. 105/2015.

Tra gli argomenti che ha sviluppato, in particolare, ci sono quelli connessi con i comportamenti delle persone in emergenza e con la sicurezza e il soccorso delle persone con specifiche necessità, aspetti su cui ha condotto sperimentazioni, scritto numerosi contributi tecnico-scientifici e proposto intervenuti nell’ambito di convegni nazionali e internazionali.

Fa parte del Gruppo di Lavoro del CNVVF che segue il progetto europeo CORE (Science and Human Factor for Resilient Society).

Nel 2021 è intervenuto all’European Forum for Disaster Risk Reductioncon una memoria dedicata all’esperienza italiana nel campo della tutela delle persone con specifiche necessità in caso di emergenza: “Disability-Inclusive Disaster Risk Reduction: learning from the italian example”.

Docente – Formatore per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e del D.I. 06/03/2013, in particolare per gli aspetti che riguardano la gestione della sicurezza in esercizio e in emergenza e lo specifico servizio di prevenzione e protezione ai sensi del D.M. 02/09/2021.

Infine, con il libro “Cronache dalle macerie. I racconti dei soccorritori in un mondo sottosopra”, edito nel 2017, ha voluto raccontare le esperienze sue e dei colleghi durante le operazioni di soccorso nel terremoto del 2016.

Corsi per Docente

Architetto e Direttore Vice-Dirigente del Corpo Nazionale Vigili del Fuoco, svolge servizio presso il Comando Provinciale di Pordenone.
Copia Vietata!