Contact Info
Phone:
Piergiorgio D’Elia
Docente
Educations
Skills

Laurea in Ingegneria Civile, indirizzo Impianti, conseguita nel 1997 presso l’Università di Roma “La Sapienza”.

Funzionario Direttivo dei Vigili del Fuoco dal 2004, ha svolto servizio al Comando di Cremona come Vicecomandante dal 2006 e presso il Comando di Frosinone dal 2017 come responsabile del soccorso, automezzi, logistica e sedi di servizio, nonché responsabile ICT (Information Communication Technology).

Attualmente è operativo presso l’Ufficio Affari Legislativi e Parlamentari del Ministero dell’Interno – Palazzo Viminale, in particolare curando l’emissione delle norme antincendio dei Vigili del Fuoco (D.M., D.Lgs., D.P.R., ecc.), nonché i rapporti col Parlamento relativamente al Dipartimento dei Vigili del Fuoco.

Ha partecipato con attività di messa in sicurezza, di coordinamento e di soccorso alla popolazione a seguito dei seguenti eventi calamitosi: Terremoto dell’Aquila – agosto 2009 (II fase); Terremoto Emilia – maggio/giugno 2012 (I fase emergenza);Terremoto Emilia (Ferrara) – luglio 2012; Alluvione di Genova – ottobre 2014.

Diplomato con Master in Business Administration e formato come Esperto in gestione energia industriale e civile (EGE).

Analista di rischio per le aziende a rischio d’incidente rilevante e Ispettore per i Sistemi di Gestione della Sicurezza, abilitato ai sensi del D.Lgs. n. 105/2015.
Esperienza come istruttore e ispettore in decine di stabilimenti in Lombardia e nel Lazio, nonché membro di numerose commissioni di vigilanza per i locali di pubblico spettacolo.

È stato progettista termotecnico e consulente in materia di impianti in Italia e all’estero, in particolare per diversi interventi nel settore ospedaliero, alberghiero, residenziale e commerciale.

Membro del Comitato Italiano Gas (CIG) per conto del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco presso la Commissione CT 108 – impianti post contatore che coordina le attività di normazione tecnica dei vari gruppi di lavoro incaricati di redigere la normazione degli impianti a gas di rete post contatore in bassa pressione e il GL02 per gli impianti di rete post-contatore (revisioni norme UNI 7129-UNI 11528).

Annovera le seguenti competenze e qualifiche acquisite con la frequenza di specifici corsi di formazione:

  • Esperto NBCR (Nucleare – Biologico – Chimico – Radiologico) per il coordinamento di interventi di soccorso in caso di coinvolgimento di sostanze pericolose;
  • Fire Safety Engineering;
  • Realizzazione e gestione dei piani per la sicurezza dei siti industriali;
  • Atmosfere Potenzialmente Esplosive (ATEX);
  • Organizzazione del soccorso e protezione civile;
  • Statistica finalizzata al controllo di gestione sui progetti;
  • Sistemi di Gestione della Qualità ISO 9001.

Docente – Formatore per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/08 e del D.I. 06/03/2013 e docente in numerosi corsi per addetti antincendio e per professionisti antincendio ai sensi del D.M. 05/08/2011 (ex Legge 818/84), nonché in corsi interni al Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco per le varie qualifiche professionali e in diversi seminari in rappresentanza del Corpo Nazionale.

Corsi per Docente

Ingegnere, operativo presso l'Ufficio Affari Legislativi e Parlamentari del Ministero dell'Interno, cura l’emissione delle norme antincendio VVF.
Copia Vietata!