Laureato in Ingegneria Aerospaziale presso il Politecnico di Milano ed iscritto all’Ordine Ingegneri di Milano.
Responsabile Tecnico presso SOL S.p.A., società leader in Italia nel settore della produzione e commercializzazione dei gas medicinali, tecnici, industriali, puri e speciali e facente parte del Gruppo SOL che opera nei settori dei gas tecnici e medicinali, dell’assistenza domiciliare, delle biotecnologie e della produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili.
Ha ricoperto anche il ruolo di Responsabile delle divisioni IMS (Ingegneria Medicale Scientifica): medicale, criobiologica, scientifica e farmaceutica, le cui mansioni sono state la supervisione e formazione dei tecnici appartenenti al Gruppo in Italia, Europa e India con coordinamento e supporto di più di 50 tecnici nei settori sopra menzionati.
Dal 2009 al 2019 è stato membro dell’Organo Tecnico UNI – Ente Nazionale Italiano di Unificazione “Apparecchi per anestesia e ventilazione polmonare” e membro di Assogastecnici, partecipando alla stesura di norme e linee guida.
In particolare annovera importanti incarichi di progettazione nel settore degli impianti distribuzione impianti gas medicali di cui oltre un centinaio solo in Italia, tra i quali: Ospedale Humanitas in Sicilia e Lombardia, Ospedale Paolo Giaccone (Sicilia); Policlinico Casilino e Clinica Quisisana (Roma); Ospedale Mauriziano, Ospedale Saluzzo, Ospedale Savigliano, Ospedale Mondocì, Ospedale Ceva, Ospedale Cuneo (Piemonte); Ospedale S Martino (Liguria). In Europa: Ospedale Boulogne sur mer, Ospedale di Calais, Ospedale Lagny Mar La Vallèe (Francia); Kaiser Franz Josef Spital (Austria), ecc.
Docente – Formatore per la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro ai sensi del D.Lgs. 81/2008 e del D.I. 06/03/2013.