Architetto, laureata al Politecnico di Milano, ha conseguito il PhD in Architettura alla Universidade Lusiada De Lisboa.
La sua attività di progettazione, ricerca e didattica si incentra sugli aspetti percettivi e progettuali del colore.
Dal 1999 al 2007 ha collaborato continuativamente con l’Istituto del Colore di Milano, tra i primi e più importanti centri di servizi, progettazione e dissemination del colore.
Dal 2009 al 2018 è stata Assegnista di ricerca presso il Dipartimento Indaco/Dipartimento di Design del Politecnico di Milano con un programma di ricerca dal titolo Percezione e visione della componente cromatica.
È stata Direttore editoriale della rivista scientifica internazionale Colore. Quaderni di Cultura e Progetto del Colore, Editore A&C libri e periodici, Milano.
Dal 2001 svolge e coordina attività didattica e di ricerca presso il Laboratorio Colore del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano.
Dal 2013 è professore a contratto di Colore e percezione alla Scuola del Design del Politecnico di Milano.
È co-direttore del Master Sensorial Surface Design: Color, Material and Finish design for interiors and furniture di Poli.design, Politecnico di Milano.
È tra i fondatori ed attuale presidente del Gruppo e dell’Associazione Color placemaking che affronta il progetto del colore in un significato sociale, culturale ed educativo, quale facilitatore di un processo comunitario di trasformazione, adattamento e appropriazione dei luoghi.
Come progettista opera soprattutto nell’ambito della progettazione cromatica di interni e prodotto e nella selezione strategica di colori per aziende.
Tra le istituzioni per cui ha operato progetti cromatici: Ospedale di Vicenza, Comune di Milano, Fondazione Scuole Civiche Milano, Conservatorio di Milano, Ospedale San Paolo di Milano, RSA Villaggio Amico.
Tra le aziende per cui ha sviluppato collezioni colori e previsioni di tendenze colori: Ceramiche Refin, Portobello ceramiche (Brazil), Max Meyer Cromology, Community Project, Chicco Artsana.
È autrice di numerose pubblicazioni nazionali e internazionali sulle implicazioni progettuali del colore, sul progetto e la pianificazione del colore urbano e sulla valutazione della riposta emozionale al colore.
Nel 2017 ha pubblicato sulla rivista scientifica internazionale Color research and application l’articolo Color loci placemaking: The urban color between needs of continuity and renewal, nel 2018 ha pubblicato con Maggioli il libro Color loci placemaking. La pianificazione e la progettazione del colore urbano tra continuità e rinnovamento.
Tra le pubblicazioni più recenti: An educational experience about color emotion and its design implications, in Color Culture and Science Journal (2020) e Children’s colour preferences in the school context, negli atti della conferenza internazionale AIC 2021.
Ha partecipato in qualità di relatore a numerosi convegni nazionali e internazionali e a gruppi di ricerca e associazioni nazionali e internazionali.
Dal 2010 al 2019 ha fatto parte del gruppo di ricerca portoghese del CITAD (Centro de Investigação em Território, Arquitectura e Design) dell’ Universidade Lusíada de Lisboa Cor em Arquitectura.
Dal 2011 fa parte del Study Group on Environmental Colour Design dell’International Colour Association (AIC).
Dal 2015 è membro del Comitato Scientifico del progetto COLORMAT: pitture e vernici per la progettazione, sviluppato dal Laboratorio Colore del Dipartimento di Design del Politecnico di Milano in collaborazione con AVISA-Federchimica.