Corso cod. C46 | Il Medico Competente nel sistema prevenzionale: nomina, responsabilità e compiti in materia di sorveglianza sanitaria e valutazione dei rischi
Premessa ed Obiettivi
Il Medico Competente, secondo la definizione dell’articolo 2, comma 1, lettera h del D.Lgs. 81/08, è un sanitario in possesso dei titoli professionali e dei requisiti previsti dall’articolo 38 dello stesso decreto.
Il Medico Competente collabora con il Datore di Lavoro e con il Servizio di Prevenzione e Protezione alla valutazione dei rischi, anche ai fini della programmazione, ove necessario, della sorveglianza sanitaria, alla predisposizione dell’attuazione delle misure per la tutela della salute e dell’integrità psico-fisica dei lavoratori, all’attività di formazione e informazione nei confronti dei lavoratori, per la parte di competenza, e all’organizzazione del servizio di primo soccorso considerando i particolari tipi di lavorazione ed esposizione e le peculiari modalità organizzative del lavoro (art. 25, comma “1” lett. a).
Altresì programma ed esegue la sorveglianza sanitaria attraverso protocolli sanitari definiti in funzione dei rischi specifici e tenendo in considerazione gli indirizzi scientifici più avanzati (art. 25, comma “1” lett. b) e istituisce, aggiorna, custodisce, sotto la propria responsabilità, una cartella sanitaria e di rischio per ogni lavoratore sottoposto a sorveglianza sanitaria, ecc. (art. 25, comma 1, lett. c).
La sorveglianza sanitaria, come previsto dall’art. 41 del D.Lgs. 81/2008, di esclusiva competenza del Medico Competente, comprende sia l’effettuazione della visita medica preventiva intesa a constatare l’assenza di controindicazioni al lavoro cui il lavoratore è destinato al fine di valutare la sua idoneità alla mansione specifica, sia l’effettuazione di visite mediche periodiche, finalizzate a controllare lo stato di salute dei lavoratori ed esprimere il giudizio di idoneità alla mansione specifica.
Appare dunque evidente quanto la figura del Medico Competete sia determinante nel sistema prevenzionale delle aziende e imprese in genere.
Obiettivo del corso è quindi di restituire un quadro complessivo ed esauriente sul ruolo del Medico Competente e sull’importanza della sorveglianza sanitaria, al fine di comprendere i diritti e i doveri del Datore di Lavoro, dei Lavoratori e del Medico Competente stesso sanciti dalla normativa vigente.
I destinatari sono i Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, RLS, ma anche i RSPP/ASPP, CSP/CSE, HSE e tecnici della prevenzione in genere.
A completamento, saranno analizzati casi giudiziari e sentenze specifiche sul tema sorveglianza sanitaria.
Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano n. 9685 dal 10 maggio 1990, patrocinante in Cassazione. Svolge attività giudiziale, stragiudiziale, di consulenza legale … leggi di più
- Aggiornamento quinquennale di ASPP/RSPP ex art. 32 D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016 e s.m.i.
- Aggiornamento quinquennale di RSPP/Datore di Lavoro ex art. 34 D.Lgs. 81/08.
- Aggiornamento quinquennale di Coordinatore della Sicurezza (CSP/CSE) ex art. 98 D.Lgs. 81/08.
- Aggiornamento dei Lavoratori, Preposti, Dirigenti, RLS ex art. 37 D.Lgs. 81/08.
- Aggiornamento triennale di Formatore per la Salute e Sicurezza sul Lavoro ai sensi del D.I. 06/03/2013.
Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Datori di Lavoro, Lavoratori, Preposti, Dirigenti, RLS, Consulenti, Rappresentanti degli organi di vigilanza, Medici Competenti, ecc.
- Presentazione del corso.
- Nomina e incarico del Medico Competente.
- Obblighi del Medico Competente.
- La sorveglianza sanitaria e attività del Medico Competente.
- Collaborazione alla valutazione dei rischi e all’attività di prevenzione e protezione dal versante sanitario.
- Visite Mediche preventive, periodiche, su richiesta, ecc.
- Protocollo sanitario.
- Cartella sanitaria.
- Giudizio d’idoneità alla mansione specifica: idoneità; idoneità parziale, temporanea o permanente, con prescrizioni o limitazioni; inidoneità temporanea; inidoneità permanente.
- Gestione degli infortuni e malattie professionali.
- Obblighi del Datore di Lavoro e dei Lavoratori in tema di sorveglianza sanitaria.
- Adempimenti in materia di privacy e trattamento di dati sensibili.
- Analisi sentenze in tema di sorveglianza sanitaria.
- Confronto con i partecipanti e quesiti.
Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (non sono permesse assenze anche se parziali sul monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
- L’architetto Ivan Masciadri, con Studio IM-SERVIZITECNICI, è Sede Territoriale Milano 3 di A.I.F.E.S. – Associazione Italiana Formatori ed Esperti in Sicurezza sul Lavoro e possiede tutti i requisiti previsti per poter operare in qualità di formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
- Per il continuo aggiornamento e miglioramento del servizio formativo, ci si riserva il diritto di modificare senza preavviso i contenuti e la presentazione delle docenze e delle relative dispense. La sequenza dei capitoli/paragrafi è indicativa e rimane a discrezione dei docenti in base alle specifiche edizioni.
- Corso erogato in Aula e/o Videoconferenza.
DURATA: 3 Ore
QUOTA: 120,00 + IVA
SEDE CORSO: Videoconferenza
(su richiesta erogato anche in Aula)
ORARIO CORSO:
10:00 – 13:00
EDIZIONI CORSO:
Edizione 1: 30/05/2024
Edizione 2: 08/10/2024
Edizione 3:
RIDUZIONI:
- da 3 a 10: sconto 10%
- da 11 a 20: sconto 15%
- da 21 a 30: sconto 20%
- da 31 a 35: sconto 25%
Solo in caso di partecipanti della medesima azienda.
DOCUMENTAZIONE:
Saranno forniti specifici materiali didattici sulle tematiche del corso, preferibilmente in formato digitale.
METODOLOGIA DIDATTICA:
Si favorirà la lezione interattiva con dibattito e confronto sulle reali problematiche aziendali.