Corso cod. C33.1 | Covid-19 nei Luoghi di Lavoro non sanitari: applicazione del protocollo anticontagio e delle misure preventive e protettive a carattere generale per le aziende
Premessa ed Obiettivi
I coronavirus sono una vasta famiglia di virus noti per causare malattie che vanno dal comune raffreddore a malattie più gravi come la Sindrome respiratoria mediorientale (MERS, Middle East respiratory syndrome) e la Sindrome respiratoria acuta grave (SARS, Severe acute respiratory syndrome).
Il coronavirus SARS-CoV-2 è di fatto un nuovo ceppo di coronavirus che non è stato precedentemente mai identificato nell’uomo.
In ordine temporale da fonte ISS (Istituto Superiore di Sanità): il 31 dicembre 2019 le autorità sanitarie cinesi hanno notificato un focolaio di casi di polmonite ad eziologia non nota nella città di Wuhan (Provincia dell’Hubei, Cina); il 30 gennaio 2020 l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) dichiara che il focolaio da nuovo coronavirus è un’emergenza di sanità pubblica di rilevanza internazionale (Public Health Emergency of International Concern – PHEIC); l’11 febbraio 2020, l’OMS annuncia che la malattia respiratoria causata dal 2019-nCoV è stata chiamata COVID-19 (Corona Virus Disease); l’11 marzo 2020, sempre l’OMS, dopo aver valutato i livelli di gravità e diffusione dell’infezione da SARS-CoV-2, ha sancito che il focolaio di COVID-19 poteva essere considerato una vera e propria pandemia.
Pertanto, il COVID-19 rappresenta un rischio biologico generico, per il quale occorre adottare misure identiche per tutta la popolazione.
Da questo ne deriva che l’esposizione all’agente biologico Covid-19 nei luoghi di lavoro determina l’assoggettabilità al D.Lgs. 81/08, con tutti gli obblighi ad essi correlati in capo al Datore di Lavoro, tra i quali l’integrazione o aggiornamento del Documento di Valutazione dei Rischi (DVR) che attesti l’adozione di un piano di misure di carattere tecnico, organizzativo e procedurale finalizzato alla riduzione del rischio di contagio a tutela di tutti i lavoratori.
Obiettivo del corso è quindi di assicurare una sufficiente formazione ed informazione soprattutto ai Lavoratori, Preposti, Dirigenti e Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) delle aziende non sanitarie, ma anche ai loro RSPP/ASPP, in merito ai protocolli di regolamentazione anticontagio a carattere generale stabiliti dai DPCM (Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri) e dalle diverse ordinanze regionali ad integrazione delle disposizioni nazionali.
Ingegnere Biomedico con Master in Management della Sanità conseguito presso la SDA Bocconi, dopo 10 anni presso il Servizio di Prevenzione e Protezione dell’Istituto Europeo di Oncologia – IEO e RSPP della Fondazione Scuola Europea di Medicina ….. leggi di più
In alternativa
Laureato in Biotecnologie Mediche, specializzato in sicurezza e valutazioni di rischio chimico e biologico, formazione specifica e gestione dei flussi di lavoro e progettazione funzionale di laboratori scientifici e analitici …. leggi di più
- Aggiornamento dei Lavoratori, Preposti, Dirigenti, RLS ex art. 37 D.Lgs. 81/08 per tutti i settori Ateco (escluso il settore sanitario).
- Aggiornamento quinquennale di ASPP/RSPP ex art. 32 D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016 e s.m.i. (2 ore).
- Aggiornamento quinquennale di RSPP/Datore di Lavoro ex art. 34 D.Lgs. 81/08 (2 ore).
Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Lavoratori, Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, ecc.
- Presentazione del corso.
- Inquadramento normativo: D.Lgs. 81/08, Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, Ordinanze, Circolari, ecc.
- La figura del Covid Manager in azienda.
- L’applicazione dei Protocolli per ambiti lavorativi in rapporto al DVR aziendale.
- Formazione ed Informazione dei Lavoratori sul tema Covid-19.
- Modalità di ingresso in azienda.
- Modalità di accesso dei fornitori esterni.
- Pulizia e sanificazione in azienda.
- Precauzioni igieniche personali.
- Dispositivi di Protezione Individuale (DPI).
- Gestione spazi comuni (mensa, spogliatoi, aree fumatori, distributori di bevande e/o snack, ecc.).
- Organizzazione aziendale (turnazione, trasferte e smart work, rimodulazione dei livelli produttivi).
- Gestione entrata e uscita dei dipendenti.
- Spostamenti interni, riunioni, eventi interni e formazione.
- Gestione di una persona sintomatica in azienda.
- Sorveglianza Sanitaria/Medico Competente/RLS.
- Aggiornamento del Protocollo di Regolamentazione.
- Confronto con i partecipanti e quesiti.
Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (non sono permesse assenze anche se parziali sul monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
- L’architetto Ivan Masciadri, con Studio IM-SERVIZITECNICI, è Sede Territoriale Milano 3 di A.I.F.E.S. – Associazione Italiana Formatori ed Esperti in Sicurezza sul Lavoro e possiede tutti i requisiti previsti per poter operare in qualità di formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
- Per il continuo aggiornamento e miglioramento del servizio formativo, ci si riserva il diritto di modificare senza preavviso i contenuti e la presentazione delle docenze e delle relative dispense. La sequenza dei capitoli/paragrafi è indicativa e rimane a discrezione dei docenti in base alle specifiche edizioni.
- Corso erogato in Aula e/o Videoconferenza.
DURATA: 2 Ore
QUOTA: 80,00 + IVA
SEDE CORSO: Videoconferenza
(su richiesta erogato anche in Aula)
ORARIO CORSO:
10:00 – 12:00
EDIZIONI CORSO:
Edizione 1: Aziendale
Edizione 2:
Edizioni Aziendali a richiesta con minimo 10 partecipanti
RIDUZIONI:
- da 3 a 10: sconto 10%
- da 11 a 20: sconto 15%
- da 21 a 30: sconto 20%
- da 31 a 35: sconto 25%
Solo in caso di partecipanti della medesima azienda.
DOCUMENTAZIONE:
Saranno forniti specifici materiali didattici sulle tematiche del corso in formato digitale.
METODOLOGIA DIDATTICA:
Si favorirà la lezione interattiva con dibattito e confronto sulle reali problematiche aziendali.