Corso cod. C31 | Il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI) in funzione dei contratti d’appalto, d’opera e di somministrazione: attuazione, principi operativi e giurisprudenza correlata
Premessa ed Obiettivi
Il Documento Unico di Valutazione dei Rischi da Interferenze (DUVRI), è disciplinato dall’art. 26 del D.Lgs. 81/08 – Obblighi connessi ai contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione e riguarda qualunque affidamento di lavori, servizi, forniture a imprese e lavoratori autonomi, qualunque sia la forma contrattuale prescelta.
La responsabilità di elaborare il documento è in capo al Datore di Lavoro, ma può essere posta a carico di un dirigente e/o delegato di funzione.
Per questi soggetti, in caso di affidamento di lavori, servizi e forniture all’impresa appaltatrice o a lavoratori autonomi all’interno della propria azienda o di una singola unità produttiva della stessa, nonché nell’ambito dell’intero ciclo produttivo dell’azienda medesima, sempre che abbiano la disponibilità giuridica dei luoghi in cui si svolge l’appalto o la prestazione di lavoro autonomo, subentrano precisi obblighi:
- la verifica dell’idoneità tecnico professionale delle imprese appaltatrici o dei lavoratori autonomi in relazione ai lavori, ai servizi e alle forniture;
- la trasmissione agli stessi soggetti di dettagliate informazioni sui rischi specifici esistenti nell’ambiente in cui sono destinati ad operare e sulle misure di prevenzione e di emergenza adottate in relazione alla propria attività.
Quest’attività va formalizzata con il DUVRI che segue la stessa logica del PSC nei cantieri e che attraverso l’individuazione dei rischi interferenziali, la loro valutazione e il contenimento del rischio rilevato con adeguate misure comuni di Prevenzione e Protezione, realizza l’obiettivo di ridurre al minimo i rischi interferenziali.
Le attività cui si applica il DUVRI possono essere diverse, come ad esempio i servizi di pulizia, ristorazione/mensa, manutenzione impiantistica, servizi informatici, security e vigilanza o semplici approvvigionamenti aziendali affidati ad imprese esterne.
Le interferenze possono riguardare rischi di tipo chimico, incendio/esplosione, aggressione e rapina, o biologico o cancerogeno secondo l’ambiente lavorativo.
Si tratta dunque di un documento la cui efficacia attuativa e operativa deve essere assolutamente molto elevata, anche in funzione di un’eventuale evoluzione dei lavori, dei servizi e delle forniture.
Si affronterà il tema dei costi delle misure impiegate per eliminare e ridurre al minimo i rischi da interferenze, entrando anche nel merito delle gare di appalto in termini di valutazione di eventuali anomalie delle offerte e quindi loro adeguatezza economica.
Il tutto preceduto da un approfondimento giurisprudenziale sulle responsabilità gerarchiche aziendali e sul diritto di tutela dei lavoratori coinvolti, anche attraverso l’analisi di alcune sentenze rilevanti sull’argomento.
Il corso manterrà un’impostazione pratico-procedurale, al fine di assicurare tutti gli strumenti necessari per redigere e aggiornare un efficace DUVRI. Ci si rivolgerà in primis alle stazioni appaltanti e ai loro consulenti, ma anche alle imprese appaltatrici che, di fatto, devono con loro rapportarsi, accogliendo integralmente tale documento.
Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano n. 9685 dal 10 maggio 1990, patrocinante in Cassazione. Svolge attività giudiziale, stragiudiziale, di consulenza legale … leggi di più
Ingegnere, con le qualifiche di RSPP per i settori ATECO 3-7-9, Coordinatore della Sicurezza in fase di Progettazione ed Esecuzione con incarichi in ambito residenziale, industriale e sanitario, … leggi di più
- Aggiornamento quinquennale di ASPP/RSPP ex art. 32 D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016 e s.m.i. (8 ore).
- Aggiornamento quinquennale di RSPP/Datore di Lavoro ex art. 34 D.Lgs. 81/08 (8 ore).
- Aggiornamento quinquennale di Coordinatore della Sicurezza (CSP/CSE) ex art. 98 D.Lgs. 81/08 (8 ore).
- Aggiornamento dei Lavoratori, Preposti, Dirigenti, RLS ex art. 37 D.Lgs. 81/08 per tutti i settori Ateco.
Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Consulenti, Rappresentanti degli organi di vigilanza, Lavoratori, Componenti Organismi di vigilanza 231, addetti alla manutenzione, ecc.
In particolare per:
- tutti i referenti delle aziende/stazioni appaltanti (vedi direzioni amministrative, uffici tecnici, servizi di prevenzione e protezione, uffici economali, ecc.);
- tutti i referenti delle imprese appaltatrici.
- Presentazione del corso.
PARTE I (4 ORE)
- Inquadramento normativo.
- Campo di applicazione dell’art. 26 DUVRI e del Titolo IV Cantieri Temporanei e Mobili del D.Lgs. 81/08.
- Aspetti generali e definizioni.
- Contratti d’appalto o d’opera o di somministrazione o di affidamento di lavori in genere: tipologie, caratteristiche e differenze.
- Contratto d’appalto genuino.
- Obblighi e responsabilità del committente.
- Obblighi e responsabilità delle imprese appaltatrici e dei lavoratori autonomi.
- L’ingerenza del committente nell’esecuzione del lavoro appaltato.
- Modalità di verifica dell’organo di vigilanza (ASL/ATS).
- Il sistema sanzionarlo dell’art. 26 del D.Lgs. 81/08.
- Procedura DUVRI (esempio pratico).
- Casistica giurisprudenziale.
PARTE II (4 ORE)
- Elementi applicativi per redigere un DUVRI: dalla struttura del documento all’individuazione dei rischi da interferenze.
- Modalità di verifica dell’idoneità tecnico professionale
- I costi della sicurezza nei contratti di somministrazione, di appalto e di subappalto.
- Modalità semplificate per piccoli appalti.
- I verbali di sopralluogo e coordinamento.
- Esempi di appalti: interventi di manutenzione, pulizie, ecc.
- Esercitazione.
- Confronto con i partecipanti e quesiti.
Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (non sono permesse assenze anche se parziali sul monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
- L’architetto Ivan Masciadri, con Studio IM-SERVIZITECNICI, è Sede Territoriale Milano 3 di A.I.F.E.S. – Associazione Italiana Formatori ed Esperti in Sicurezza sul Lavoro e possiede tutti i requisiti previsti per poter operare in qualità di formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
- Per il continuo aggiornamento e miglioramento del servizio formativo, ci si riserva il diritto di modificare senza preavviso i contenuti e la presentazione delle docenze e delle relative dispense. La sequenza dei capitoli/paragrafi è indicativa e rimane a discrezione dei docenti in base alle specifiche edizioni.
- Corso erogato in Aula.
DURATA: 8 Ore
QUOTA: 280,00 + IVA
SEDE CORSO: Videoconferenza
(su richiesta erogato anche in Aula)
ORARIO CORSO:
09:00 – 17:45
Ed. 1: 09:00 – 13:00
EDIZIONI CORSO:
Edizione 1: Aziendale
Edizione 2:
Edizioni Aziendali a richiesta con minimo 10 partecipanti
RIDUZIONI:
- da 3 a 10: sconto 10%
- da 11 a 20: sconto 15%
- da 21 a 30: sconto 20%
- da 31 a 35: sconto 25%
Solo in caso di partecipanti della medesima azienda.
DOCUMENTAZIONE:
Saranno forniti specifici materiali didattici sulle tematiche del corso in formato digitale.
METODOLOGIA DIDATTICA:
Si favorirà la lezione interattiva con dibattito e confronto sulle reali problematiche aziendali.