Corso

Corso cod. C38 | La riforma del Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro ai sensi della Legge n. 215/2021: le novità sostanziali introdotte al Titolo I del D.Lgs. 81/08

€ 120Register
Durata 3 Ore
Attestato no
Lezioni 0
Premessa ed Obiettivi

Premessa ed Obiettivi

La Legge di Conversione n. 215 del 17 Dicembre 2021 del Decreto Fisco Lavoro (D.L. n. 146/2021) ha introdotto novità sostanziali al Testo Unico sulla Salute e Sicurezza sul Lavoro – TUSL (D.Lgs. 81/2008).

Il 15 ottobre 2021, il Consiglio dei Ministri ha approvato il Decreto Legge n. 146, pubblicato in Gazzetta il 21 ottobre 2021, recante “misure urgenti in materia economica e fiscale, a tutela del lavoro e per esigenze indifferibili”.

Il provvedimento normativo prevede una vera e propria riforma del titolo I D.Lgs. 81/2008, introducendo numerose nuove misure che interessano la sicurezza sui luoghi di lavoro ed in particolar modo incentivano l’attività di vigilanza, aumentano le sanzioni e migliorano il coordinamento dei soggetti che si assicurano del rispetto delle disposizioni di sicurezza.

Gli articoli del Decreto Fisco Lavoro che regolamentano in materia il rafforzamento della disciplina di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro sono il 13 e il 13-bis.

L’articolo 13 interviene su alcune disposizioni del D.Lgs. 81/2008 per incentivare e semplificare l’attività di vigilanza e il coordinamento degli organi di vigilanza e modificare, ampliandoli, gli obblighi dei garanti aziendali della sicurezza.

L’articolo 13-bis reca specifiche disposizioni in materia di sicurezza delle istituzioni scolastiche.

In particolare, è obbligatoria la formazione adeguata e specifica dei Datori di Lavoro (già prevista per i dirigenti e i preposti) con aggiornamento periodico, in funzione del lavoro e dei compiti svolti, in materia di salute e sicurezza, così come stabilito nell’Accordo adottato in Conferenza Stato-Regioni.

Al Comma 5 dell’articolo 37 del TUSL, in tema di addestramento, sono aggiunti i seguenti periodi: “L’addestramento consiste nella prova pratica, per l’uso corretto e in sicurezza di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale; l’addestramento consiste, inoltre, nell’esercitazione applicata, per le procedure di lavoro in sicurezza. Gli interventi di addestramento effettuati devono essere tracciati in apposito registro anche informatizzato”.

Inserimento del comma 7-ter che prevede, per assicurare l’adeguatezza e la specificità della formazione nonché l’aggiornamento periodico dei preposti, che le relative attività formative debbano essere svolte interamente con modalità in presenza e devono essere ripetute con cadenza almeno biennale e comunque ogni qualvolta sia reso necessario in ragione dell’evoluzione dei rischi o all’insorgenza di nuovi rischi.

Con la riforma viene rafforzata la figura del Preposto al quale viene chiesto di intervenire, fornendo le necessarie indicazioni di sicurezza, per modificare il comportamento non conforme riscontrato in ambito lavorativo.

Obiettivo del corso è quindi di restituire un quadro complessivo ed esauriente di tutte le novità introdotte dall’attuale riforma, rivolgendosi sia a tutte le figure inquadrate dal D.Lgs. 81/08, in particolare i Datori di Lavoro, RSPP/ASPP, Dirigenti, Preposti, sia ai tecnici della prevenzione, HSE, Responsabili della Formazione e Docenti qualificati in materia di salute e sicurezza.

rolando_dubiniRolando Dubini

Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano n. 9685 dal 10 maggio 1990, patrocinante in Cassazione. Svolge attività giudiziale, stragiudiziale, di consulenza legale … leggi di più

  • Aggiornamento quinquennale di ASPP/RSPP ex art. 32 D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016 e s.m.i.
  • Aggiornamento quinquennale di RSPP/Datore di Lavoro ex art. 34 D.Lgs. 81/08.
  • Aggiornamento quinquennale di Coordinatore della Sicurezza (CSP/CSE) ex art. 98 D.Lgs. 81/08.
  • Aggiornamento dei Lavoratori, Preposti, Dirigenti, RLS ex art. 37 D.Lgs. 81/08 per tutti i settori Ateco.
  • Aggiornamento triennale di Formatore per la Salute e Sicurezza sul Lavoro ai sensi del D.I. 06/03/2013.

Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, RLS, Consulenti, Rappresentanti degli organi di vigilanza, Lavoratori, Medici Competenti, ecc.

  • Presentazione del corso.
  • l principi ispiratori della riforma:

– Decreto Legge n. 146 del 21 ottobre 2021;

– Legge n. 215 del 17 dicembre 2021.

  • Modifica dell’art. 13 del D.Lgs. 81/08 in tema di Vigilanza.
  • Modifica dell’art. 14 del D.Lgs. 81/08 in tema lavoro sommerso e insicuro e provvedimento di sospensione dell’attività imprenditoriale.
  • Modifica dell’art. 18 e 19 del D.Lgs. 81/08 in tema di nomina, funzioni e obblighi dei Preposti.
  • Modifica dell’art. 26 del D.Lgs. 81/08 in tema di attività in regime di appalto o subappalto.
  • Modifica dell’art. 37 del D.Lgs. 81/08 in tema di:

– Formazione obbligatoria dei Datori di Lavoro e modalità di verifica finale di apprendimento;

– Addestramento e prova pratica per l’uso corretto e in sicurezza di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale;

– Formazione e Aggiornamento Datore di Lavoro, Dirigenti e Preposti.

  • Art. 13-bis del Decreto Legge n. 146 del 21 ottobre 2021 (Disposizioni in materia di interventi strutturali e di manutenzione per la sicurezza delle istituzioni scolastiche).
  • Confronto con i partecipanti e quesiti.

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (non sono permesse assenze anche se parziali sul monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.

  1. L’architetto Ivan Masciadri, con Studio IM-SERVIZITECNICI, è Sede Territoriale Milano 3 di A.I.F.E.S. – Associazione Italiana Formatori ed Esperti in Sicurezza sul Lavoro e possiede tutti i requisiti previsti per poter operare in qualità di formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
  2. Per il continuo aggiornamento e miglioramento del servizio formativo, ci si riserva il diritto di modificare senza preavviso i contenuti e la presentazione delle docenze e delle relative dispense. La sequenza dei capitoli/paragrafi è indicativa e rimane a discrezione dei docenti in base alle specifiche edizioni.
  3. Corso erogato in Aula e/o Videoconferenza.
Copia Vietata!