Corso

Corso cod. C37.1 | Come comprendere e gestire i sintomi da Stress in ambito lavorativo: analisi dei fattori stressogeni e tecniche psicofisiologiche

€ 120Register
Durata 3 Ore
Attestato no
Lezioni 0
Premessa ed Obiettivi

Premessa ed Obiettivi

Il Datore di Lavoro, attraverso le proprie scelte gestionali e con il supporto del Servizio di Prevenzione e Protezione, è chiamato a creare le pre-condizioni affinché i lavoratori possano ridurre il più possibile il rischio di incorrere in danni per la salute, oltre che per la sicurezza.

In questi termini, lo Stress è annoverato tra i rischi più difficili da contrastare, in quanto, essendo strettamente legato al vissuto personale di ciascuno di noi, non è quantificabile.

Per raggiungere questo obiettivo, i Responsabili dei Servizi di Prevenzione e Protezione e i Manager in genere, hanno necessità di acquisire la conoscenza di ciò che devono comunicare, anche per trasmetterne i contenuti in modo efficace.

In altre parole, per facilitare la messa in atto di comportamenti corretti, è parimenti necessario sia conoscere gli aspetti contenutistici relativi allo Stress, sia essere in grado, in prima battuta sulla propria persona, di riconoscere i sintomi dello Stress e di fronteggiare tali sintomi in modo adeguato.

E’ stato ampiamente dimostrato che il modello gestionale e i comportamenti organizzativi legati ai valori aziendali, influenzano in maniera significativa il clima presente sul luogo di lavoro.

Una situazione diffusa di Stress tra i lavoratori di qualsiasi livello gerarchico, crea inevitabilmente vincoli organizzativi che portano alla riduzione delle prestazioni professionali e lavorative con gravi ripercussioni in termini di efficacia ed efficienza aziendale.

Investire nella salute mentale e nel benessere dei propri collaboratori, comporta dunque numerosi vantaggi per le organizzazioni, che si traducono non solo in una maggiore produttività e quindi profitto, un ritorno d’immagine e una valorizzazione della reputazione dell’azienda, indipendentemente dalla sua grandezza, ma anche in maggiori benefici nel tempo per quanto concerne il tema della salute e sicurezza sul lavoro.

L’obiettivo del corso è quello di fornire a tutti i lavoratori gli strumenti adeguati per riconoscere e valutare correttamente le proprie reazioni psico-fisiologiche nel breve e nel lungo termine in relazione agli stimoli stressogeni tipici del proprio lavoro.

Sarà quindi possibile acquisire maggior consapevolezza di sé, al fine di accrescere le proprie capacità di fronteggiare in maniera adeguata lo Stress.

Al termine del corso i partecipanti saranno in grado di: riconoscere i sintomi da Stress, acquisire maggior consapevolezza rispetto ai segnali di Stress, applicare su se stessi alcune tecniche di gestione dello Stress.

Michele Maisetti

Psicologo della Salute Organizzativa, Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, Esperto in Valutazione Rischio stress lavoro correlato …. leggi di più

  • Aggiornamento quinquennale di ASPP/RSPP ex art. 32 D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016 e s.m.i.
  • Aggiornamento quinquennale di RSPP/Datore di Lavoro ex art. 34 D.Lgs. 81/08.
  • Aggiornamento quinquennale di Coordinatore della Sicurezza (CSP/CSE) ex art. 98 D.Lgs. 81/08.
  • Aggiornamento dei Lavoratori, Preposti, Dirigenti, RLS ex art. 37 D.Lgs. 81/08 per tutti i settori Ateco.
  • Aggiornamento triennale di Formatore per la Salute e Sicurezza sul Lavoro ai sensi del D.M. 06/03/2013.

Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, RLS, Consulenti, Rappresentanti degli organi di vigilanza, Lavoratori, Medici Competenti, ecc.

In particolare il corso è indicato per tutti i lavoratori di qualsiasi settore, grado e mansione.

  • Presentazione del corso.

Parte I – ANALISI DEI FATTORI STRESSOGENI

  • Analisi di caso attraverso supporti multimediali.
  • Stress, Stress lavoro-correlato e metodologia per la valutazione del rischio.
  • Esercitazione sulla comprensione degli stimoli stressogeni e sulle reazioni soggettive.
  • Esercitazione di gruppo su interventi per la prevenzione dello Stress.

Parte II – METODI E TECNICHE PER LA VALUTAZIONE QUALITATIVA IN PICCOLE E GRANDI IMPRESE

  • Auto-valutazione dei sintomi comportamentali e fisiologici dello Stress.
  • I sintomi dello Stress e le possibili cause di tali sintomi.
  • Tecniche di controllo dello Stress.
  • Confronto con i partecipanti e quesiti.

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (non sono permesse assenze anche se parziali sul monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.

  1. L’architetto Ivan Masciadri, con Studio IM-SERVIZITECNICI, è Sede Territoriale Milano 3 di A.I.F.E.S. – Associazione Italiana Formatori ed Esperti in Sicurezza sul Lavoro e possiede tutti i requisiti previsti per poter operare in qualità di formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
  2. Per il continuo aggiornamento e miglioramento del servizio formativo, ci si riserva il diritto di modificare senza preavviso i contenuti e la presentazione delle docenze e delle relative dispense.
  3. Corso erogato in Aula e/o Videoconferenza.
Copia Vietata!