Corso

Corso cod. C36 | Elementi di Diritto e Tutela Legale in caso di Infortunio sul Lavoro e Malattia Professionale

€ 80Register
Durata 2 Ore
Attestato no
Lezioni 0
Premessa ed Obiettivi

Premessa ed Obiettivi

Il nostro ordinamento prevede l’obbligo di ciascun Datore di Lavoro di adottare le dovute misure per la tutela della salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro, secondo quanto prescritto dal codice civile (art. 2087 c.c.) e dal D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 (T.U.), in ossequio ai diritti fondamentali sanciti dalla Carta Costituzione (art. 32 e 41) che tutelano la salute non solo in quanto fondamentale diritto dell’individuo e interesse della collettività, ma anche come limite al libero esercizio dell’iniziativa economica privata.

Se questi sono i principi cardine del nostro ordinamento quali sono le tutele del lavoratore in caso di infortuni sul lavoro?

Per rispondere alla domanda, ci soffermeremo innanzitutto sulla tutela INAIL e sulle principali prestazioni economiche ed integrative corrisposte dall’Istituto, per capire quando e in che misura spettano i benefici economici stessi nei casi di infortunio sul lavoro.

Nel dettaglio, saranno esaminati gli obblighi previsti dal Testo Unico sulla sicurezza relativamente alle disposizioni per l’assicurazione obbligatoria contro gli infortuni sul lavoro e le malattie professionali di cui al D.P.R. 30 giugno 1965, n. 1124, come modificato dal D.Lgs. n. 38/2000 a carico del lavoratore e del Datore di Lavoro, nonché i presupposti, tempi e le modalità per richiedere l’erogazione delle prestazioni da parte dell’Istituto.

Sarà affrontata analiticamente la disciplina normativa vigente, inclusi i rimedi giuridici previsti dall’ordinamento a tutela del lavoratore, per poi passare agli aspetti pratici della legislazione e all’analisi delle casistiche di attualità, ad esempio declinando sul rischio biologico (vedi Covid-19) e sugli episodi di violenza e aggressione sempre più frequenti in ambito lavorativo (vedi settore sanitario, trasporti, ecc.).

Si illustrerà, infine, il modello della responsabilità civile ex art. 1218 c.c. che mira ad un integrale risarcimento a favore del lavoratore danneggiato il quale, a certe condizioni, ha diritto a percepire anche il risarcimento del danno secondo la disciplina del Codice Civile.

Obiettivo del corso è quello di restituire un quadro complessivo ed esauriente delle regole che disciplinano la tutela legale per il lavoratore in caso d’infortunio e malattia professionale, fissando innanzitutto i principi generali e le nozioni di diritto fondamentali, per analizzare più nel dettaglio i benefici economici riconosciuti al lavoratore stesso, al fine di comprendere quando e in che misura il lavoratore che subisce un infortunio, ha diritto all’indennizzo INAIL e al risarcimento dei danni subiti.

rolando_dubiniRolando Dubini

Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano n. 9685 dal 10 maggio 1990, patrocinante in Cassazione. Svolge attività giudiziale, stragiudiziale, di consulenza legale … leggi di più

 

Angelo Forestieri

Avvocato iscritto all’Ordine degli Avvocati di Milano, presta la sua attività di consulenza e assistenza legale principalmente nel ramo del diritto civile e della responsabilità sanitaria. … leggi di più

  • Aggiornamento quinquennale di ASPP/RSPP ex art. 32 D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016 e s.m.i.
  • Aggiornamento quinquennale di RSPP/Datore di Lavoro ex art. 34 D.Lgs. 81/08.
  • Aggiornamento quinquennale di Coordinatore della Sicurezza (CSP/CSE) ex art. 98 D.Lgs. 81/08.
  • Aggiornamento dei Lavoratori, Preposti, Dirigenti, RLS ex art. 37 D.Lgs. 81/08 per tutti i settori Ateco.
  • Aggiornamento triennale di Formatore per la Salute e Sicurezza sul Lavoro ai sensi del D.I. 06/03/2013.

Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, RLS, Consulenti, Rappresentanti degli organi di vigilanza, Lavoratori, ecc.

  • Presentazione del corso.
  • La tutela della salute del lavoratore nell’ordinamento giuridico italiano.

– Artt. 32 e 41 Cost., art. 2087 c.c.

– Il D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 e le sanzioni sulla sicurezza per il lavoratore (cenni).

– Art. 1227 c.c. e concorso di colpa del lavoratore.

  • La disciplina degli infortuni sul lavoro e della malattia professionale.
  • L’assicurazione sociale per gli infortuni sul lavoro (D.P.R. 30 giugno 1965 n. 1124 come modificato dal D.Lgs. n. 38/2000).

– L’infortunio, la causa violenta e la differenza con la malattia professionale.

– L’indennizzo derivante da infortunio sul lavoro.

– Astensione dal lavoro e prestazioni corrisposte dall’INAIL.

– Obblighi a carico del Lavoratore e del Datore di Lavoro.

– Indennità giornaliera e danno biologico.

– L’infortunio in itinere.

  • La malattia professionale.
  • La Responsabilità contrattuale del datore di lavoro (art. 1218 c.c.) e il danno cosiddetto differenziale.
  • L’iter procedurale per un’eventuale richiesta di risarcimento.
  • Analisi dei casi più diffusi: infortuni per contagi da Covid-19 e aggressioni sul lavoro.
  • Confronto con i partecipanti e quesiti.

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (non sono permesse assenze anche se parziali sul monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.

  1. L’architetto Ivan Masciadri, con Studio IM-SERVIZITECNICI, è Sede Territoriale Milano 3 di A.I.F.E.S. – Associazione Italiana Formatori ed Esperti in Sicurezza sul Lavoro e possiede tutti i requisiti previsti per poter operare in qualità di formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
  2. Per il continuo aggiornamento e miglioramento del servizio formativo, ci si riserva il diritto di modificare senza preavviso i contenuti e la presentazione delle docenze e delle relative dispense. La sequenza dei capitoli/paragrafi è indicativa e rimane a discrezione dei docenti in base alle specifiche edizioni.
  3. Corso erogato in Aula e/o Videoconferenza.
Copia Vietata!