Corso

Corso cod. A5 | Aggiornamento quinquennale per Lavoratori: tutti i livelli di rischio

€ 110Register
Docente/i
Durata 6 Ore
Attestato no
Lezioni 0
Premessa ed Obiettivi

Premessa ed Obiettivi

Il Lavoratore, secondo l’art. 2, lett. a) del D.Lgs. 81/08, è la persona che, indipendentemente dalla tipologia contrattuale, svolge un’attività lavorativa nell’ambito dell’organizzazione di un datore di lavoro pubblico o privato, con o senza retribuzione, anche al solo fine di apprendere un mestiere, un’arte o una professione, esclusi gli addetti ai servizi domestici e familiari.

L’Accordo del 21 dicembre 2011 tra il Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, il Ministro della Salute, le Regioni e le Province autonome di Trento e Bolzano, con riferimento ai lavoratori, prevede un aggiornamento quinquennale, di durata minima di 6 ore per tutti e tre i livelli di rischio.

Nei corsi di aggiornamento per i lavoratori non saranno riprodotti meramente argomenti e contenuti già proposti nei corsi base, ma si tratteranno significative evoluzioni e innovazioni, applicazioni pratiche e/o approfondimenti vari.

Nell’aggiornamento non è compresa la formazione relativa al trasferimento o cambiamento di mansioni e all’introduzione di nuove attrezzature di lavoro o di nuove tecnologie, di nuove sostanze e preparati pericolosi. Non è ricompresa, inoltre la formazione in relazione all’evoluzione dei rischi o all’insorgenza dì nuovi rischi.

docente_im_servizi_tecniciDocenti – Formatori esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro e qualificati ai sensi del D.Lgs. 81/08 e del D.I. 06/03/2013.

Aggiornamento quinquennale per lavoratori di tutti e tre i livelli di rischio, ai sensi del D.Lgs. 81/08 e dell’Accordo Conferenza Stato – Regioni del 21/12/2011.

Tutti i lavoratori dei settori ATECO.

  • Presentazione ed indicazioni sull’attività della giornata formativa.
  • Breve inquadramento normativo (D.Lgs. 81/08).
  • Approfondimenti giuridico – normativi.
  • Aggiornamenti tecnici sui rischi ai quali sono esposti i lavoratori.
  • Aggiornamenti su organizzazione e gestione della sicurezza in azienda.
  • Fonti di rischio e relative misure di prevenzione.

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento. Gli attestati verranno inviati tramite posta elettronica certificata, previa verifica del pagamento della relativa quota.

  1. L’architetto Ivan Masciadri, con Studio IM-SERVIZITECNICI, è Sede Territoriale Milano 3 di A.I.F.E.S. – Associazione Italiana Formatori ed Esperti in Sicurezza sul Lavoro e possiede tutti i requisiti previsti per poter operare in qualità di formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
  2. Per il continuo aggiornamento e miglioramento del servizio formativo, ci si riserva il diritto di modificare senza preavviso i contenuti e la presentazione delle docenze e delle relative dispense.
  3. Corso erogato in Aula.