Corso

Corso cod. A12 | Aggiornamento annuale RLS per imprese con più di 50 lavoratori

€ 220Register
Docente/i
Durata 8 Ore
Attestato no
Lezioni 0
Premessa ed Obiettivi

Premessa ed Obiettivi

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro (art. 2, lett. i, D.Lgs. 81/08). Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi (art. 37, comma 10 del D.Lgs. 81/08).

Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale. La contrattazione collettiva nazionale disciplina le modalità dell’obbligo di aggiornamento periodico, la cui durata non può essere inferiore a 8 ore annue per le imprese che occupano più di 50 lavoratori (art. 37, comma 11 del D.Lgs. 81/2008).

docente_im_servizi_tecniciDocenti – Formatori esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro e qualificati ai sensi del D.Lgs. 81/08 e del D.I. 06/03/2013.

Aggiornamento annuale per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ai sensi del D.Lgs. 81/08.

Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

  • Principi giuridici comunitari e nazionali.
  • Legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
  • Principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi.
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio.
  • Valutazione dei rischi.
  • Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.
  • Aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori.
  • Nozioni di tecnica della comunicazione.

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento. Gli attestati verranno inviati tramite posta elettronica certificata, previa verifica del pagamento della relativa quota.

  1. L’architetto Ivan Masciadri, con Studio IM-SERVIZITECNICI, è Sede Territoriale Milano 3 di A.I.F.E.S. – Associazione Italiana Formatori ed Esperti in Sicurezza sul Lavoro e possiede tutti i requisiti previsti per poter operare in qualità di formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
  2. Per il continuo aggiornamento e miglioramento del servizio formativo, ci si riserva il diritto di modificare senza preavviso i contenuti e la presentazione delle docenze e delle relative dispense.
  3. Corso erogato in Aula.