Corso

Corso cod. C21.2 | Legionellosi e Impianti: soluzioni tecnico-progettuali e strategie manutentive per la mitigazione del rischio

€ 160Register
Durata 4 Ore
Attestato no
Lezioni 0
Premessa ed Obiettivi

Premessa ed Obiettivi

Gli eventi avversi in tema di Legionella degli ultimi anni hanno ampiamente dimostrato che il problema nasce spesso “a monte”, ovvero in presenza di soluzioni tecnico-progettuali impiantistiche obsolete e inadeguate.

Se poi ad esse si aggiungono evidenti carenze manutentive e gestionali, la situazione non può che aggravarsi in termini di possibili cluster epidemici di Legionellosi.

Obiettivo primario del corso è di fornire indicazioni sia per la progettazione e realizzazione ex novo degli impianti idrosanitari e HVAC (Heating, Ventilation & Air Conditioning), sia per l’esecuzione delle attività di check-up, bonifica e retrofit su impianti esistenti, al fine di ridurre al minimo i rischi legati alla presenza della Legionella.

Saranno illustrati esempi pratici relativi alla scelta, al dimensionamento e all’installazione dei componenti critici degli impianti idrosanitari, come i sistemi di produzione dell’acqua calda sanitaria, le reti di distribuzione dell’acqua calda e fredda, i sistemi di flussaggio automatico, i dispositivi di bilanciamento, fino ai terminali di erogazione.

Per quanto riguarda gli impianti HVAC, saranno invece analizzati i pro e contro delle diverse tipologie di dispositivi per lo smaltimento di calore (torri di raffreddamento, dry coolers, chiller condensati ad aria), dei sistemi di umidificazione dell’aria e dei terminali ambiente (fan-coil, travi fredde, soffitti radianti).

Oltre ad un’analisi dei principali riferimenti normativi e legislativi, sarà fornito un esempio di redazione della lista di controllo per la raccolta delle informazioni finalizzate alla valutazione dei fattori di rischio che possono essere presenti nelle attività ed in particolari impianti come: strutture sanitarie, strutture turistico-ricettive e di comunità, stabilimenti termali, vasche idromassaggio e piscine, studi odontoiatrici, aerosol terapia, impianti antincendio, impianti di irrigazione, sistemi di nebulizzazione, ecc.

Infine, ampio spazio sarà dedicato agli aspetti riguardanti le procedure per una corretta manutenzione e gestione degli impianti.

Il corso si rivolge non solo a tutti i gestori e responsabili delle strutture (Datori di Lavoro, Direttori, Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione), ma anche ai consulenti, tecnici della prevenzione, tecnici progettisti, installatori, impiantisti, ecc., cioè tutti coloro che per ruolo e mansione e/o incarico sono chiamati in causa per la gestione preventiva e correttiva del rischio Legionellosi.

luca_stefanuttiLuca Stefanutti

Ingegnere Meccanico, laureato al Politecnico di Milano, ricopre il ruolo di Direttore Tecnico di TEKSER, società di ingegneria di impianti … leggi di più

  • Aggiornamento quinquennale di ASPP/RSPP ex art. 32 D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016 e s.m.i.
  • Aggiornamento quinquennale di RSPP/Datore di Lavoro ex art. 34 D.Lgs. 81/08.
  • Aggiornamento quinquennale di Coordinatore della Sicurezza (CSP/CSE) ex art. 98 D.Lgs. 81/08.
  • Aggiornamento dei Lavoratori, Preposti, Dirigenti, RLS ex art. 37 D.Lgs. 81/08 per tutti i settori Ateco.
  • Aggiornamento triennale di Formatore per la Salute e Sicurezza sul Lavoro ai sensi del D.I. 06/03/2013.

Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Consulenti, Rappresentanti degli organi di vigilanza,Lavoratori, ecc.

In particolare:

  • tecnici della prevenzione;
  • manutentori d’impianti;
  • progettisti termotecnici;
  • tecnici addetti alla verifica, manutenzione e controllo del funzionamento degli impianti;
  • tecnici sanitari addetti alle strutture sanitarie, strutture turistico-ricettive e di comunità;
  • addetti di laboratorio preposti alle analisi e campionamenti.

Più in generale il corso si rivolge a tutti coloro che desiderano approfondire gli argomenti connessi al risk management per la legionellosi.

  • Presentazione del corso.
  • Cenni sulla Legionella Pneumophila.
  • Riferimenti normativi e legislativi.
  • Gli impianti a rischio:

– Edifici nuovi.

– Edifici esistenti.

  • La progettazione degli impianti idrosanitari e HVAC: linee guida.
  • Soluzioni tecnico-progettuali per gli impianti idrosanitari.

– Punto di consegna.

– Trattamento e disinfezione acqua potabile.

– Sistemi di accumulo dell’acqua potabile.

– Sistemi di produzione acqua calda.

– Sistemi di regolazione della temperatura dell’acqua calda.

– Reti dell’acqua calda e fredda.

– Sistemi di monitoraggio, bilanciamento e flussaggio automatico.

– Terminali di erogazione.

– Vasi d’espansione.

– Sistemi di raccolta dell’acqua piovana.

– Punti di campionamento.

  • Soluzioni tecnico-progettuali per le torri di raffreddamento.

– Componenti a rischio.

– Trattamento acqua e disinfezione.

– Ubicazione delle torri.

– Punti di campionamento.

– Scelte progettuali alternative.

  • Soluzioni tecnico-progettuali per gli impianti aeraulici.

– Unità di trattamento aria.

– Sistemi di umidificazione.

– Lampade UV e altri sistemi di depurazione.

– Canalizzazioni

– Terminali di impianto (fan-coil, travi fredde, soffitti radianti).

– Punti di campionamento.

  • Strategie manutentive e aspetti gestionali.
  • Edifici e impianti a rischio di cluster da Legionella: stabilimenti termali, vasche idromassaggio e piscine, studi odontoiatrici, aerosol terapia, impianti antincendio, impianti di irrigazione, sistemi di nebulizzazione, ecc.
  • Confronto con i partecipanti e quesiti.

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (non sono permesse assenze anche se parziali sul monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.

  1. L’architetto Ivan Masciadri, con Studio IM-SERVIZITECNICI, è Sede Territoriale Milano 3 di A.I.F.E.S. – Associazione Italiana Formatori ed Esperti in Sicurezza sul Lavoro e possiede tutti i requisiti previsti per poter operare in qualità di formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
  2. Per il continuo aggiornamento e miglioramento del servizio formativo, ci si riserva il diritto di modificare senza preavviso i contenuti e la presentazione delle docenze e delle relative dispense.
  3. Corso erogato in Aula e/o Videoconferenza.
Copia Vietata!