Corso

Corso cod. C21.1 | Il Protocollo per la Prevenzione della Legionellosi e linee guida per la redazione del Manuale di Autocontrollo

€ 120Register
Durata 3 Ore
Attestato no
Lezioni 0
Premessa ed Obiettivi

Premessa ed Obiettivi

“Legionellosi” è la definizione di tutte le forme morbose gravi (polmoniti) causate da batteri Gram-negativi aerobi del genere Legionella.
La Legionella Pneumophila è la specie più frequentemente rilevata nei casi diagnosticati con circa il 95% delle infezioni nella sola Europa e l’85% nel Mondo, pur essendoci oltre 60 specie diverse e circa 70 sierogruppi.

La Legionellosi viene normalmente acquisita per via respiratoria mediante inalazione, aspirazione o microaspirazione di aerosol contenente Legionella, oppure di particelle derivate per essiccamento.

Gli ambienti più sensibili sono sicuramente le strutture ricettive nell’accezione più ampia del termine come alberghi, ospedali e simili, fiere, centri sportivi, centri benessere, edifici penitenziari, strutture ad uso collettivo (teatri, cinema, centri commerciali, mense, attività di ristorazione, università, scuole di ogni ordine e grado, ecc.) e in generale di tutti gli edifici pubblici, dove affollamento e promiscuità assieme ad un’elevata dotazione impiantistica, determinano maggiori rischi correlati alla contaminazione da Legionella. Altri elementi di criticità possono essere sia la vetustà degli impianti, sia la non corretta manutenzione degli stessi.

Su questo tema, il Protocollo diviene un “passaggio” imprescindibile per garantire adeguati livelli di prevenzione e di controllo della presenza di Legionella e di conseguenza della trasmissione della Legionellosi.

Il Manuale (o Piano) di Autocontrollo che ne consegue, comprenderà sia la Valutazione e Gestione del Rischio, sia il Registro degli Interventi di Manutenzione, di Controllo e di Campionamento, documento questo, da intendersi propedeutico alla redazione del DVR aziendale ai sensi del D.Lgs. 81/08.

Obiettivo del corso è fornire gli elementi necessari per l’adozione del Protocollo e la redazione del Manuale di Autocontrollo aziendale, non solo a tutti i gestori e responsabili delle strutture (Datori di Lavoro, Direttori, Responsabili del Servizio di Prevenzione e Protezione), ma anche ai consulenti, tecnici della prevenzione, tecnici progettisti, impiantisti, ecc., cioè tutti coloro che per ruolo e mansione e/o incarico sono chiamati in causa per la gestione preventiva del rischio Legionellosi.

In alternanza secondo le edizioni:

luca_stefanuttiLuca Stefanutti

Ingegnere Meccanico, laureato al Politecnico di Milano, ricopre il ruolo di Direttore Tecnico di TEKSER, società di ingegneria di impianti … leggi di più

 

Andrea Spinosa

Ingegnere meccanico, laureato al Politecnico di Milano, progettista e consulente in materia di impianti termo-meccanici civili ed industriali … leggi di più

  • Aggiornamento quinquennale di ASPP/RSPP ex art. 32 D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016 e s.m.i.
  • Aggiornamento quinquennale di RSPP/Datore di Lavoro ex art. 34 D.Lgs. 81/08.
  • Aggiornamento quinquennale di Coordinatore della Sicurezza (CSP/CSE) ex art. 98 D.Lgs. 81/08.
  • Aggiornamento dei Lavoratori, Preposti, Dirigenti, RLS ex art. 37 D.Lgs. 81/08.
  • Aggiornamento triennale di Formatore per la Salute e Sicurezza sul Lavoro ai sensi del D.I. 06/03/2013.

Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Consulenti, Rappresentanti degli organi di vigilanza, Lavoratori, ecc.

In particolare:

  • tecnici della prevenzione;
  • manutentori d’impianti;
  • progettisti termotecnici;
  • tecnici addetti alla verifica, manutenzione e controllo del funzionamento degli impianti;
  • tecnici sanitari addetti alle strutture sanitarie, turistico-ricettive e di comunità;
  • addetti di laboratorio preposti alle analisi e campionamenti.

Più in generale il corso si rivolge a tutti coloro che vogliano addentrarsi in modo approfondito e dettagliato negli argomenti connessi al risk management per la legionellosi.

  • Presentazione del corso.
  • Cenni sulla Legionella Pneumophila.
  • Termini e definizioni: Protocollo, Manuale (Piano) di Autocontrollo, DVR.
  • Valutazione del rischio.

– Raccolta dati finalizzata alla valutazione del rischio legionellosi.

– Procedura per la valutazione del rischio.

– Periodicità di aggiornamento della valutazione del rischio e del Protocollo di autocontrollo.

  • Gestione del rischio.

– Procedura di manutenzione, pulizia e sanificazione impianti idrici e dispositivi.

– Procedura di campionamento impianti idrici e Sorveglianza sanitaria attiva.

– Procedura di gestione delle diverse concentrazioni di Legionella e delle emergenze in caso di cluster.

– Procedura relativa alla gestione della documentazione.

– Sicurezza dei Lavoratori ai sensi del D.Lgs. 81/08.

  • Comunicazione del Rischio.

– Formazione ed Informazione.

– Gruppi di lavoro per strutture complesse.

  • Allegati.

– Modulo di valutazione del rischio.

– Registro di intervento manutenzione, pulizia, sanificazione e controllo consumo prodotti chimici.

– Registro di controllo campionamento (analisi periodiche).

– Scheda di sorveglianza della legionellosi.

  • Questionario per l’indagine di focolai epidemici.
  • Confronto con i partecipanti e quesiti.

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (non sono permesse assenze anche se parziali sul monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.

  1. L’architetto Ivan Masciadri, con Studio IM-SERVIZITECNICI, è Sede Territoriale Milano 3 di A.I.F.E.S. – Associazione Italiana Formatori ed Esperti in Sicurezza sul Lavoro e possiede tutti i requisiti previsti per poter operare in qualità di formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
  2. Per il continuo aggiornamento e miglioramento del servizio formativo, ci si riserva il diritto di modificare senza preavviso i contenuti e la presentazione delle docenze e delle relative dispense.
  3. Corso erogato in Aula e/o Videoconferenza.
Copia Vietata!