Corso

Corso cod. A10 | Formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza

€ 450Register
Durata 32 Ore
Attestato no
Lezioni 0
Premessa ed Obiettivi

Premessa ed Obiettivi

Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza è la persona eletta o designata per rappresentare i lavoratori per quanto concerne gli aspetti della salute e della sicurezza durante il lavoro (art. 2, lett. i, D.Lgs. 81/08). Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ha diritto ad una formazione particolare in materia di salute e sicurezza concernente i rischi specifici esistenti negli ambiti in cui esercita la propria rappresentanza, tale da assicurargli adeguate competenze sulle principali tecniche di controllo e prevenzione dei rischi stessi (art. 37, comma 10 del D.Lgs. 81/08).

Le modalità, la durata e i contenuti specifici della formazione del rappresentante dei lavoratori per la sicurezza sono stabiliti in sede di contrattazione collettiva nazionale. La durata minima del corso è di 32 ore iniziali, di cui 12 sui rischi specifici presenti in azienda e le conseguenti misure di prevenzione e protezione adottate, con verifica di apprendimento (art. 37, comma 11 del D.Lgs. 81/2008).

docente_im_servizi_tecniciDocenti – Formatori esperti in materia di salute e sicurezza sul lavoro e qualificati ai sensi del D.Lgs. 81/08 e del D.I. 06/03/2013.

Formazione per Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS) ai sensi del D.Lgs. 81/08.

Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza (RLS).

  • Principi giuridici comunitari e nazionali.
  • Legislazione generale e speciale in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
  • Principali soggetti coinvolti e i relativi obblighi.
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio.
  • Valutazione dei rischi.
  • Individuazione delle misure tecniche, organizzative e procedurali di prevenzione e protezione.
  • Aspetti normativi dell’attività di rappresentanza dei lavoratori.
  • Nozioni di tecnica della comunicazione.

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento. Gli attestati verranno inviati tramite posta elettronica certificata, previa verifica del pagamento della relativa quota.

  1. L’architetto Ivan Masciadri, con Studio IM-SERVIZITECNICI, è Sede Territoriale Milano 3 di A.I.F.E.S. – Associazione Italiana Formatori ed Esperti in Sicurezza sul Lavoro e possiede tutti i requisiti previsti per poter operare in qualità di formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
  2. Per il continuo aggiornamento e miglioramento del servizio formativo, ci si riserva il diritto di modificare senza preavviso i contenuti e la presentazione delle docenze e delle relative dispense.
  3. Corso erogato in Aula.
Copia Vietata!