Regolamento e indicazioni per la frequenza dei corsi in Videoconferenza

Regolamento e indicazioni per la frequenza dei corsi in Videoconferenza

PREMESSA

I corsi di formazione e aggiornamento sono erogati in veste di Sede Territoriale AIFES Milano 3, se in materia di salute e sicurezza sul lavoro ed in veste di Scuola di Alta Formazione AIFES, se rivolti a tematiche tecnico-progettuali.

Con il termine VIDEOCONFERENZA o FAD sincrono, s’intende un’erogazione dei corsi di fatto equiparata all’aula.

Per frequentare i corsi in videoconferenza è necessario garantire quanto segue:

  1. PRESENZA sia attraverso una connessione costante alla piattaforma FAD fornita, sia mantenendo sempre attiva la WEBCAM del proprio dispositivo (PC fisso, Tablet, Smartphone) al fine di verificare l’effettiva presenza di ciascun partecipante.
  2. INTERATTIVITÀ immediata tra docenti e partecipanti, ovvero possibilità di interagire con i docenti ad esempio ponendo domande durante il corso oppure confrontandosi anche con gli altri discenti ad esempio su problematiche comuni.
  3. ATTENZIONE intesa sia come concentrazione, sia come interesse da parte dei partecipanti nel seguire i corsi.

Le direttive nel proseguo riportate sono state condivise con AIFES Nazionale.

 

DOVE FREQUENTARE I CORSI IN VIDEOCONFERENZA

I corsi in Videoconferenza devono essere frequentati in luoghi consoni e adatti per assicurare la Presenza, l’Interattività e l’Attenzione.

Consideriamo adatti esclusivamente l’ufficio o un locale della propria abitazione o altri luoghi che, di fatto, sono assimilabili a un ambiente fisico riservato tale e quale l’aula, quindi consoni per frequentare adeguatamente un corso in Videoconferenza.

Pertanto, NON è consentito frequentare i corsi nei seguenti casi:

  • sui mezzi di trasporto privati o pubblici di qualsiasi genere (auto, moto, bus, treno, ecc.) che potrebbero compromettere la connessione alla piattaforma FAD;
  • in ambienti affollati e rumorosi in quanto non garantirebbero sia adeguati livelli di interattività e attenzione, sia di privacy in caso di presenza di altre persone non coinvolte nel processo formativo;
  • in luoghi aperti come parchi o giardini o in strada per gli stessi motivi di cui sopra.

 

COME FREQUENTARE I CORSI IN VIDEOCONFERENZA ATTRAVERSO LA PIATTAFORMA FAD

Per quanto concerne la connessione alla piattaforma FAD, deve essere eseguita esclusivamente da PC fissi (Desktop) o portatili, oppure in alternativa da dispositivi mobili quali Tablet e Smartphone dalle caratteristiche adeguate per frequentare un corso in Videoconferenza.

In particolare:

  • i partecipanti devono risultare sempre connessi alla piattaforma FAD per tutta la durata dell’evento formativo, ovvero senza alcuna interruzione/assenza salvo i casi nel proseguo meglio specificati;
  • ogni partecipante deve utilizzare un proprio dispositivo e non sono quindi ammesse partecipazioni multiple, in quanto non risulterebbe la tracciabilità nominale sul report di presenza. In casi assolutamente eccezionali, solo preventivamente concordati, si potranno valutare le partecipazioni multiple, ma garantendo sempre la visibilità di tutti i partecipanti proprio per assicurarci una verifica costante di presenza (il collegamento da un proprio dispositivo portatile dovrà comunque sempre essere effettuato ai fini del report di presenza);
  • per poter partecipare al corso è necessario disporre obbligatoriamente di una webcam e di un microfono, ENTRAMBI SEMPRE ATTIVI. Se per esigenze di ufficio non si potrà garantire il microfono costantemente attivo, comunque la webcam dovrà sempre essere connessa. Qualora non fosse possibile attivare la webcam per imprevisti, malfunzionamenti o altre ragioni preventivamente concordate, si eseguiranno da parte nostra verifiche di effettiva presenza attraverso messaggi inviati in piattaforma che dovranno ricevere immediata risposta per poter accertare l’effettiva presenza;
  • l’accesso in piattaforma deve avvenire obbligatoriamente con il proprio NOME e COGNOME e con proprio account Email. NON sono ammessi nomi abbreviati o pseudonimi. NON sono consentiti accessi con account nominali non propri o non direttamente afferenti alla propria azienda;
  • evitare di telefonare, chattare e utilizzare in generale altri dispositivi per svolgere contemporaneamente altre attività estranee al processo formativo in corso.

 

REGOLE PER LE ASSENZE

Le assenze in generale sono disciplinate da Leggi, Decreti, Regolamenti, ecc. in materia di formazione professionale e di sicurezza e salute sul lavoro.

In caso di corsi in materia di sicurezza le assenze sono disciplinate nei seguenti termini:

  • non sono permesse assenze anche se parziali sul monte ore totale in caso di corsi di aggiornamento validi per RSPP/ASPP, CSP/CSE;
  • sono permesse assenze solo per il 10% del monte ore totale per i corsi di formazione e aggiornamento ai sensi del D.Lgs. 81/08 e ASR (Lavoratori, Preposti, Dirigenti, RLS).

Per i corsi validati al rilascio di CFP Architetti, non sono permesse assenze se di durata inferiore alle 8 ore, mentre per corsi di 8 ore e più sono permesse assenze pari al 20% del monte ore totale.

Inoltre si precisa che i corsi devono essere considerati sempre integralmente nella loro durata ai fini del rilascio dei crediti formativi previsti, salvo eventuali assenze se consentite. Ad esempio, un corso di aggiornamento di 8 ore valido per RSPP/ASPP o CSP/CSE se frequentato parzialmente, non potrà prevedere il rilascio di alcuna attestazione. I corsi sono stati validati su una precisa durata anche in funzione del programma e pertanto non possono essere concepiti per durate inferiori.

 

PIATTAFORMA GOTOMEETING

GoToMeeting è una piattaforma per chiamate, riunioni e messaggi e videoconferenze con molteplici funzionalità.

Tale servizio potrà essere fornito direttamente da AIFES Nazionale per consentire l’erogazione dei corsi in videoconferenza alla Sede Territoriale AIFES Milano 3 e alla Scuola di Alta Formazione AIFES entrambi afferenti a IM-SERVIZITECNICI – Arch. Ivan Masciadri

Maggiori informazioni al seguente link diretto: https://www.goto.com/it/meeting

 

REQUISITI DI SISTEMA PER PARTECIPARE AD UN CORSO IN GOTOMEETING

I partecipanti possono connettersi ad un corso da qualsiasi luogo e in qualsiasi momento utilizzando un computer o un dispositivo mobile compatibile.

Requisiti richiesti:

  • Operating System

– Windows 7 – Windows 11

– Mac OS X 10.9 (Mavericks) – macOS 12 Monterey

– Linux/Ubuntu (Web App only)

– Google Chrome OS (Web App only)

  • Web Browser

– Google Chrome (most recent 3 versions)

– Microsoft Edge (most recent 3 versions)

  • Internet Connection

– Computer: 1 Mbps or better (broadband recommended)

– Mobile device & Chromebook: 3G or better (WiFi recommended for VoIP audio)

  • Software

– GoTo Meeting desktop app (JavaScript enabled)

– GoTo Meeting mobile app

  • Hardware

– 2GB of RAM (minimum), 4GB or more of RAM (recommended)

– Webcam device (if sharing)

– Microphone and speakers (USB headset recommended)

  • Dispositivo mobile

– iOS 11.0 or newer

– Android OS 5 (Lollipop) or newer

A seguire il link diretto di GoToMeeting: https://support.goto.com/it/meeting/help/goto-meeting-system-requirements-for-attendees

 

COME PARTECIPARE AD UN CORSO IN GOTOMEETING

Le informazioni ai seguenti link:

https://support.goto.com/it/meeting/new-attendee-guide

https://support.goto.com/it/meeting/help/how-do-i-join-a-meeting-in-goto

 

—————–

N.B.

Se non saranno rispettati e garantiti i requisiti minimi e le direttive di cui sopra, la frequenza sarà comunque possibile, ma non verranno rilasciati gli attestati di partecipazione di AIFES Nazionale.

Gli iscritti ai corsi dovranno sempre verificare preventivamente le caratteristiche dei propri dispositivi informatici per assicurarsi un’adeguata partecipazione.  

Il regolamento verrà rigorosamente applicato in quanto entità giuridicamente responsabile nell’erogazione dei corsi.

Le sessioni in Videoconferenza potrebbero essere registrate sia per una nostra verifica postuma sulla presenza dei partecipanti, sia per eventuali controlli degli organi di vigilanza. 

Copia Vietata!