Corso cod. C41 | Esposizione a Radiazioni Ottiche Artificiali (ROA) nei luoghi di lavoro: valutazione dei rischi, sorveglianza sanitaria, misure preventive e protettive
Premessa ed Obiettivi
Le Radiazioni Ottiche Artificiali (ROA) sono trattate come Agenti Fisici al Titolo VIII del D.Lgs. 81/08 ed in particolare al Capo V che stabilisce le prescrizioni minime di protezione dei lavoratori contro i rischi per la salute e la sicurezza che possono derivare dalla loro esposizione durante il lavoro con particolare riguardo ai rischi dovuti agli effetti nocivi sugli occhi e sulla cute.
Le ROA sono radiazioni elettromagnetiche il cui spettro si suddivide in ultravioletto, visibile e infrarosso.
A queste si aggiungono anche le radiazioni laser, identificate come radiazioni ottiche particolari dette “coerenti”.
Tra le ROA citiamo, a titolo di esempio: speciali tipi di lampade per l’illuminazione a giorno di aree di lavoro (cantieri ad esempio); lampade scialitiche in applicazione sanitaria; lampade per trattamenti estetici, medici e per la sterilizzazione; lampade a infrarossi per il riscaldamento delle persone al lavoro in ambienti freddi; lavorazioni alla fiamma; taglio e saldatura a gas, ad arco elettrico e al plasma; lavorazioni a caldo dei metalli; corpi incandescenti o fusi; dispositivi laser per la marcatura, per la saldatura o il taglio e per l’uso medico ed estetico.
La Valutazione dei Rischi specifica da esposizione a ROA, in capo al Datore di Lavoro, riguarda dunque tutte le attività in cui occorre esaminare e individuare i livelli di esposizione dei lavoratori che utilizzano attrezzature (sorgenti) in grado di generarle e sarà oggetto di rielaborazione con periodicità quadriennale, oltre a puntuali aggiornamenti qualora non dovesse essere più completamente rappresentativa della reale situazione aziendale.
Altro ambito di primaria importanza è quello relativo agli aspetti sanitari derivanti dalla capacità di penetrazione delle radiazioni elettromagnetiche nei tessuti biologici, ovvero occhi e cute, in funzione dei cosiddetti Valori Limite di Esposizione (VLE).
Qualora dalla valutazione dei rischi si evidenziasse che i valori limite d’esposizione possano essere superati, il Datore di Lavoro avrà l’obbligo di definire e attuare un programma d’azione costituito da misure tecniche e/o organizzative destinate ad evitare il superamento di tali valori.
La sorveglianza sanitaria viene effettuata periodicamente, di norma una volta l’anno o con periodicità inferiore decisa dal medico competente con particolare riguardo ai lavoratori particolarmente sensibili al rischio, tenuto conto dei risultati della valutazione dei rischi trasmessi dal Datore di Lavoro.
La sorveglianza sanitaria è effettuata con l’obiettivo di prevenire e scoprire tempestivamente effetti negativi per la salute, nonché prevenire effetti a lungo termine negativi per la salute e rischi di malattie croniche derivanti dall’esposizione a radiazioni ottiche.
Obiettivo del corso è di assicurare le conoscenze basilari per la comprensione dell’argomento a tutte le figure aziendali, quindi ai Datori di Lavoro, Direttori, Responsabili/Addetti del Servizio di Prevenzione e Protezione, Lavoratori in genere, ma anche ai consulenti, tecnici della prevenzione e a coloro che per ruolo e mansione e/o incarico sono chiamati in causa per la pianificazione e l’adozione di opportuni interventi correttivi (ad esempio, interventi organizzativi, tecnici e tecnologici, procedurali, comunicativi, formativi, ecc).
Laureato in Fisica, consulente tecnico esperto nel campo dell’igiene industriale per quanto attiene agli accertamenti tecnici di agenti fisici e delle verifiche dei requisiti ambientali indoor … leggi di più
- Aggiornamento quinquennale di ASPP/RSPP ex art. 32 D.Lgs. 81/08 e Accordo Stato-Regioni del 07/07/2016 e s.m.i.
- Aggiornamento quinquennale di RSPP/Datore di Lavoro ex art. 34 D.Lgs. 81/08.
- Aggiornamento quinquennale di Coordinatore della Sicurezza (CSP/CSE) ex art. 98 D.Lgs. 81/08.
- Aggiornamento dei Lavoratori, Preposti, Dirigenti, RLS ex art. 37 D.Lgs. 81/08.
- Aggiornamento triennale di Formatore per la Salute e Sicurezza sul Lavoro ai sensi del D.M. 06/03/2013.
Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Datori di Lavoro, Dirigenti, Preposti, Consulenti, Rappresentanti degli organi di vigilanza, Lavoratori, ecc.
- Presentazione del corso.
- Aspetti fisici e principali sorgenti.
– Definizioni.
– Caratteristiche delle onde.
– Spettro elettromagnetico.
– Grandezze fotometriche e radiometriche.
– Principali sorgenti.
- Le radiazioni laser: definizione e classificazione.
- Aspetti sanitari.
– Interazione delle ROA con occhio e cute.
– Principali effetti sanitari.
– Sorveglianza sanitaria degli esposti.
- Quadro normativo.
– Personale qualificato.
– Irradianza e radianza.
– Valori limite (VLE).
– Comprendere i VLE.
- Soggetti particolarmente sensibili al rischio.
- La Valutazione del Rischio ROA: metodi e contenuti per la stesura del documento.
– Sorgenti “giustificabili”.
– Determinazione dell’esposizione.
– Individuazione delle misure di prevenzione e protezione.
– La corretta selezione dei DPI.
- Casi di studio ROA non coerenti.
- Confronto con i partecipanti e quesiti.
Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (non sono permesse assenze anche se parziali sul monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.
- L’architetto Ivan Masciadri, con Studio IM-SERVIZITECNICI, è Sede Territoriale Milano 3 di A.I.F.E.S. – Associazione Italiana Formatori ed Esperti in Sicurezza sul Lavoro e possiede tutti i requisiti previsti per poter operare in qualità di formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
- Per il continuo aggiornamento e miglioramento del servizio formativo, ci si riserva il diritto di modificare senza preavviso i contenuti e la presentazione delle docenze e delle relative dispense.
- Corso erogato in Aula e/o Videoconferenza.
DURATA: 6 Ore
QUOTA: 210,00 + IVA
SEDE CORSO: Videoconferenza
(su richiesta erogato anche in Aula)
ORARIO CORSO:
10:00 – 13:00 (2 gg)
EDIZIONI CORSO:
Edizione 1: 14-15/11/2022
Edizione 2:
Edizione 3:
RIDUZIONI:
- da 3 a 10: sconto 10%
- da 11 a 20: sconto 15%
- da 21 a 30: sconto 20%
- da 31 a 35: sconto 25%
Solo in caso di partecipanti della medesima azienda.
DOCUMENTAZIONE:
Saranno forniti specifici materiali didattici sulle tematiche del corso, preferibilmente in formato digitale.
METODOLOGIA DIDATTICA:
Si favorirà la lezione interattiva con dibattito e confronto sulle reali problematiche aziendali.