Corso

Corso cod. B5 | Aggiornamento quinquennale per Addetti al Servizio Antincendio in Attività di Livello 2 (ex Rischio d’Incendio Medio) – parte teorica e pratica

€ 170Register
Durata 5 Ore
Attestato no
Lezioni 0
Premessa ed Obiettivi

Premessa ed Obiettivi

Il D.M. 02/09/2021 (Decreto GSA – Gestione Sicurezza Antincendio) disciplina i Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio e in emergenza e le caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio, ai sensi dell’articolo 46, comma 3, lettera a), punto 4 e lettera b) del Decreto Legislativo 9 aprile 2008, n. 81, compresi i requisiti del personale addetto e la sua formazione ed introducendo nuovi percorsi formativi finalizzati alla qualifica dei docenti per i corsi antincendio.

Il Datore di Lavoro, conformemente a quanto stabilito dall’art. 37, comma 9, del D.Lgs. 81/08, deve assicurare la formazione e l’aggiornamento degli addetti al servizio antincendio, secondo quanto previsto nell’allegato III del D.M. 02/09/2021.

In pratica è sancito che tutti i lavoratori che svolgono incarichi relativi alla prevenzione incendi, lotta antincendi o gestione delle emergenze devono ricevere una specifica formazione antincendio e svolgere specifici aggiornamenti, i cui contenuti minimi sono riportati nel succitato allegato.

Tali contenuti devono essere correlati al livello di rischio dell’attività così come individuato dal Datore di Lavoro ed eventualmente possono essere oggetto di adeguata integrazione in relazione a specifiche situazioni di rischio.

Una novità introdotta è la possibilità di svolgere l’attività di formazione ed aggiornamento, limitatamente alla parte teorica, attraverso metodologie di apprendimento innovative, anche in modalità FAD (formazione a distanza) di tipo sincrono e con ricorso a linguaggi multimediali che consentano l’impiego degli strumenti informatici quali canali di divulgazione dei contenuti formativi.

Ai fini dell’organizzazione delle attività formative sono individuati tre gruppi di percorsi formativi in funzione della complessità dell’attività e del livello di rischio.

Nella fattispecie il presente corso riguarda l’aggiornamento quinquennale degli addetti al servizio antincendio per le attività di Livello 2, assimilabile al Rischio d’Incendio Medio ex D.M. 10/03/1998, quindi i luoghi di lavoro compresi nell’allegato I al decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151, con esclusione delle attività di livello 3 e i cantieri temporanei e mobili ove si detengono ed impiegano sostanze infiammabili e si fa uso di fiamme libere, esclusi quelli interamente all’aperto.

Alberto Savioni

Docente – Formatore ed Istruttore qualificato per la parte teorica e pratica ai sensi del D.M. 02/09/2021 “Criteri per la gestione dei luoghi di lavoro in esercizio ed in emergenza e caratteristiche dello specifico servizio di prevenzione e protezione antincendio” …. leggi di più

 

In alternativa:

ivan_masciadriIvan Masciadri (parte teorica)

Architetto, esperto in Sicurezza sul Lavoro e Prevenzione Incendi, specializzato in Edilizia Sanitaria e Gestione delle Emergenze…. leggi di più

 

Note:

Potranno essere designati su specifiche edizioni altri docenti – istruttori.

Aggiornamento per Addetti al Servizio Antincendio in Attività di Livello 2 ai sensi del D.M. 02/09/2021 e D.Lgs. 81/08.

Addetti al Servizio Antincendio in Attività di Livello 2 (ex Rischio d’Incendio Medio).

  • Presentazione del corso.

1) Parte Teorica (2 ore)

  • I contenuti del corso di aggiornamento sono selezionati tra gli argomenti del corso di formazione iniziale e riguardano sia l’incendio e la prevenzione sia la protezione antincendio e le procedure da adottare in caso di incendio.

2) Esercitazioni pratiche (3 ore)

  • Presa visione del registro antincendio e delle misure di sorveglianza su impianti, attrezzature e sistemi di sicurezza antincendio.
  • Esercitazione riguardante l’attività di sorveglianza.
  • Chiarimenti sugli estintori portatili.
  • Esercitazioni sull’uso degli estintori portatili e modalità di utilizzo di naspi e idranti.
  • Confronto con i partecipanti e quesiti.

Gli attestati nominali saranno rilasciati a seguito della frequenza completa del corso (non sono permesse assenze anche se parziali sul monte ore totale) e a seguito del superamento del test di verifica dell’apprendimento.

  1. L’architetto Ivan Masciadri, con Studio IM-SERVIZITECNICI, è Sede Territoriale Milano 3 di A.I.F.E.S. – Associazione Italiana Formatori ed Esperti in Sicurezza sul Lavoro e possiede tutti i requisiti previsti per poter operare in qualità di formatore in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
  2. Per il continuo aggiornamento e miglioramento del servizio formativo, ci si riserva il diritto di modificare senza preavviso i contenuti e la presentazione delle docenze e delle relative dispense.
  3. Corso erogato in Aula.
  4. L’esercitazione pratica potrà essere erogata attraverso il supporto e l’assistenza di aziende del settore antincendio.
Copia Vietata!