Dispositivi di Protezione Individuale

Sono Dispositivi di Protezione Individuale i sistemi di sicurezza indossati dal lavoratore per proteggere il corpo, le mani, il volto e le vie respiratorie da rischi chimici, fisici e biologici.

Indispensabile complemento per utilizzare in sicurezza i DPC in laboratorio, i Dispositivi di Protezione Individuale (DPI, o personal protective equipment PPE) rappresentano l’ultima barriera a difesa dell’operatore esposto al rischio chimico o biologico, per proteggerlo dai rischi residuali.

Il laboratorio scientifico è un ambiente di lavoro ad alto rischio e le misure di protezione collettiva da sole non possono prevenire il rischio di contaminazione e proteggere i lavoratori contro tutti i numerosi pericoli fisici, chimici e biologici presenti. Il rischio residuo deve essere contrastato con l’adozione di dispositivi di protezione individuale (DPI) adeguati al contesto in cui si opera.

Le molteplici attività svolte nei laboratori comportano l’esposizione a pericoli di diverso genere: dalla fiamma di un Bunsen al freddo estremo dell’Azoto o dell’Elio liquido, dall’aggressività di acidi e basi agli aerosol di agenti patogeni o di sostanze cancerogene o mutagene, dalle radiazioni ottiche a quelle ionizzanti.

Le cappe chimiche e BioHazard, per esempio, proteggono dal rischio di inalazione di vapori e aerosol, mentre il contatto diretto e gli altri rischi connessi alla manipolazione dovranno essere prevenuti con specifici DPI.

La scelta degli indumenti tecnici e dei dispositivi di protezione individuale più indicati per il tipo di attività prevista deve scaturire da un’accurata analisi e valutazione dei rischi presenti in laboratorio.

Comprendere il funzionamento dei principali DPI per il laboratorio è il primo passo per una scelta ed un utilizzo consapevole: protezione del corpo, delle mani, del viso e degli occhi, delle vie respiratorie.

Per ulteriori informazioni:
http://www.sicurezzalaboratorio.it/template-layout/dispositivi-di-protezione-individuale-dpi/la-protezione-personale-i-dpi

Fonte Sicurezza in Laboratorio

im_servizi_tecnici_network_sicurezza_in_laboratorio

Ho letto l'informativa sul trattamento dei dati ai sensi del Regolamento Europeo 679/2016 (clicca per visualizzare) e autorizzo il trattamento per le finalità ivi indicate.